Gruppi di Cammino, domenica 22 la prima uscita
in associazione  del 28 marzo 2024
di An.Min.
Al via, all’interno della manifestazione benefica “Camminando per l’Africa”, l'iniziativa in collaborazione tra Irccs "de Bellis" di Castellana Grotte e Freedogs
foto Gruppi di Cammino, domenica 22 la prima uscita

#freedogs #freerun #GdC #irccs
 

L'IRCCS "Saverio de Bellis" di Castellana Grotte ha quale proprio obiettivo prioritario la centralità del cittadino e la tutela e cura della salute, intesa quale stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. L’IRCCS “S. de Bellis”, pertanto, riconosce l’importanza strategica di promuovere un corretto stile di vita, inteso come l’aderenza quotidiana ad un regime alimentare equilibrato di tipo mediterraneo associato ad una adeguata attività fisica e alla convivialità.

A testimonianza di tale impegno nei confronti della cittadinanza e visto il grande successo ottenuto lo scorso ottobre con la manifestazione “CamminiAMO per la Salute”, il Direttore Scientifico dell’IRCCS “Saverio de Bellis” prof. Gianluigi Giannelli, supportato dai dottori Alberto Osella e Isabella Franco, dello stesso Ente Ospedaliero, in collaborazione con l’associazione sportiva Atletica Castellana Freedogs e con il patrocinio del Ministero della Salute, hanno deciso di promuovere la nascita di un Gruppo di Cammino (GdC). Tale iniziativa vuole anche supportare la “Medicina Partecipativa”, recente nuova linea di ricerca dell’IRCCS “Saverio de Bellis”.

Il GdC rappresenta un’importante opportunità di educazione sanitaria per i cittadini ed è un’attività organizzata con la finalità di affiliare un gruppo di persone con cadenza regolare, almeno 2 o 3 volte al mese, per camminare insieme lungo un percorso urbano o extraurbano prestabilito al fine di promuovere concretamente l’attività fisica e migliorare così la propria salute, con evidenti benefici comprovati scientificamente. L’ambiente urbano diventa così una palestra a cielo aperto, in cui è possibile trovare spazi e luoghi per camminare. Il gruppo è guidato da un conduttore (laureate in scienze motorie) o walking leaser (esperto e preparato).

"Siamo molto contenti di partecipare a questa iniziativa - ha commentato il presidente dei Freedogs, Pasquale Luisi - Contribuire fattivamente al benessere della comunità è in linea con i principi e i valori della nostra associazione, farlo attraverso una iniziativa che promuove il benessere attraverso l'esercizio fisico diventa anche sinomino di orgoglio e segno che abbiamo creato negli anni un clima positivo attorno alle nostre discipline".

La prima uscita è domenica 22 aprile all’interno della manifestazione benefica “Camminando per l’Africa”, in occasione di cui sarà possibile conoscere i dettagli dell’iniziativa e iscriversi. Le uscite urbane avranno cadenza settimanale (martedì-giovedì, mattina e/o pomeriggio), mentre quelle extraurbane avverranno la seconda domenica di ogni mese.

La partecipazione è libera e gratuita, e le iscrizioni si potranno effettuare presso il Laboratorio di Epidemiologia dell'IRCCS “Saverio de Bellis” dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo