Longo, avventura su due ruote all'Apulia Trail
in ciclismo  del 25 aprile 2024
di Vito Amodei
Da sabato a lunedì: oltre 500 km per tutto il territorio della nostra regione, toccando posti di interesse turistico come Trani o paesaggistico come la Valle d'itria e la foresta di Mercadante
foto Longo, avventura su due ruote all'Apulia Trail

Straordinaria avventura su due ruote per un iscritto Freedogs nello scorso fine settimana: Tommaso Longo. Sabato 14 maggio, infatti, è partita la prima edizione della "Apulia Trail". Non è una gara, ma una sfida contro sé stessi, un viaggio alla scoperta del nostro territorio. Il tracciato, del tutto sconosciuto sino a poche ore prima della partenza, aveva una distanza totale di oltre 500 km e si snodava per tutto il territorio della nostra regione, toccando posti di interesse turistico come Trani o paesaggistico come la Valle d'itria e la foresta di Mercadante. La formula è molto semplice: si parte ed ognuno dei partecipanti segue il percorso in totale autonomia e nei tempi più congeniali, scegliendo di pedalare o fermarsi secondo i propri ritmi (c’è chi ad esempio preferisce pedalare anche di notte). Il nostro portacolori è giunto al traguardo, fissato presso la Masseria Procida, nella notte di lunedì 16 maggio, dopo tre giorni di fatica e piacere in giro per i tratturi della Puglia.

"Un viaggio non solo con la tua bicicletta, i tuoi bagagli, i tuoi viveri - ha commentato Longo - ma un viaggio alla scoperta di te stesso, dei tuoi limiti, della tua forza di volontà. Percorsi molto estremi, panorami mozzafiato, cave di Bauxite, vegetazione da foresta amazzonica, uno spirito d'avventura mai visto prima”.

CICLISMO - Nella settimana dei grandi eventi per i Freedogs, anche la sezione ciclismo ha messo in campo il meglio di sé. Domenica 8 maggio si è tenuta la Gf dei Sassi, gara su strada con partenza e arrivo nella città di Matera. Splendidi scenari quelli dei territori lucani, dove più di 700 atleti di varie regioni, si sono dati battaglia su un percorso di 120 km. La maglia dei giallofluo è stata rappresentata da Lorenzo Pizzutilo, primo fra i Freedogs con un piazzamento in media classifica finale, e Cosimo Laguardia che ha completato la prova con un ottimo tempo.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo