Ciclismo, debutto anche per gli stradisti
in ciclismo  del 25 aprile 2024
di Freedogs
Si è tenuta il 29 marzo la gara ciclistica “GF circuito dei mondiali del 76”  organizzato dal bici club Ostuni. Per i Freedogs erano presenti Fabio D’Aprile, in libera uscita dal triathlon, ed Antonio Lacalandra, entrambi alla prima gara dell'anno
foto Ciclismo, debutto anche per gli stradisti

Si è tenuta il 29 marzo la gara ciclistica “GF circuito dei mondiali del 76” organizzato dal bici club Ostuni. La gara che è ormai una “classica” è stata l’occasione per il debutto anche degli stradisti della neo nata sezione ciclistica dell’Atletica Castellana Freedogs. Oltre 700 atleti si sono presentati alla partenza, molti provenienti anche da fuori regione per gareggiare su un impegnativo circuito di 35 km tra le colline di Ostuni, Cisternino e Fasano, da ripete 3  volte per la medio fondo da 105 Km e 4 volte per la GF da 140 km.

Il forte vento ha reso la gara ancora più impegnativa, aggiungendo ulteriori difficoltà ad un’altimetria ed un percorso non certo facile. Le gare di ciclismo su strada si contraddistinguano da partenze molto forti, in cui i primi cerca immediatamente di fare selezione, per cui si innesca subito la bagar per cercare di tenere la ruota del gruppetto di testa, con fasi molto concitate e pericolose. Diversa la gara di chi decide di prendere qualche rischio in meno, perdendo qualche minuto in più, in attesa che il serpentone si distenda dopo i primi chilometri.

Per la cronaca ha vinto la MF Paolo Di Leonardo della “Calcagni Sport” e la GF Elia Aggiano del “GS Piconese”. Per il Freedogs erano presenti Fabio D’Aprile, in libera uscita dal triathlon, ed Antonio Lacalandra. Per entrambi era la prima gara ciclistica dell’anno, senza ambizioni di classifica ma solo con l’obbiettivo di “fare la gamba” in vista dei prossimi appuntamenti agonistici, ovvero la stagione di triathlon per D’Aprile e la “ GF Nove Colli” di ciclismo  per Lacalandra. Entrambi hanno concluso la gara in una buona posizione a metà classifica ma soprattutto hanno portato per la prima volta i colori dei Freedogs anche nel mondo delle ruote sottili, che quasi ogni domenica attraversa le strade della nostra regione e non solo.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo