Freedogs di squadra: campioni regionali di duathlon maschile e femminile
in duathlon  del 25 aprile 2024
di Freedogs
Domenica 11 ottobre a Barletta si è disputata la gara di duathlon sprint ( 5 km corsa-20 km bici-2,5 km corsa) che assegnava i titoli regionali di specialità, con al via oltre 100 atleti provenienti da tutta la regione
foto Freedogs di squadra: campioni regionali di duathlon maschile e femminile

Domenica 11 ottobre a Barletta si è disputata la gara di duathlon sprint (5 km corsa - 20 km bici - 2,5 km corsa) che assegnava i titoli regionali di specialità, con al via oltre 100 atleti provenienti da tutta la regione. La squadra dei Freedogs in grande spolvero e numerosa come di consueto si è presentata alla partenza per gareggiare ad armi pari contro le migliori squadre pugliesi, forte anche della bella prestazione della settimana precedente. Nella città dell’omonima disfida, la giornata piovosa ed il vento, con il castello a fare da cornice, hanno conferito alla gara un sapore quasi epico. Si parte subito fortissimo per la conquista dell’ambito titolo, tra i migliori spiccano da subito due Freedogs Vito Perta e Sebastano Di Masi che con uno splendido lavoro di squadra arrivano per primi alla zona cambio. Tra gli inseguitori spiccano tanti body col cagnolino. La frazione in bici rimescola un po’ le carte, la lotta è serrata, complicata dalle difficili condizioni meteo. In testa sempre Vito Perta, con un grande Marcello Roncone, castellanese in forza alla O3, che recuperava strada, al contrario di Di Masi che cedeva qualche metro. Dietro il plotone degli altri Freedogs risaliva preziose posizioni in bici. L’ultima frazione di corsa è una cavalcata, con un testa a testa serrato che vede alla fine nuovamente il trionfo di un Freedogs, ancora con Vito Perta, terzo uno splendido Marcello Roncone e quarto ancora il Freedogs Sebastiano Di Masi, fortissimo podista che solo da poco si sta affacciando alle gare di duathlon e che nonostante la poca esperienza ha saputo imporsi tra i protagonisti.


Benissimo anche gli tutti gli altri Freedogs, che occupavano le posizioni alte della classica. Grande prova dei singoli, che portano a casa i titoli regionali di categoria con Vito Perta e tra le donne con Ekaterina Melikhova e Melinda Pugliese. Ma la sorpresa e la soddisfazione maggiore si è avuta alla proclamazione della squadra vincitrice del titolo di campione regionale, dato in base alla somma dei tempi dei primi 5 atleti di ogni squadra, che ha visto sia per la categoria maschile che per quella femminile la vittoria dei Freedogs.

La squadra castellanese  ha saputo imporsi su squadre ben più esperte e blasonate portando a casa il premio più importante perché indice del buon livello assoluto raggiunto da tutta la squadra e non solo della classe dei singoli. Inoltre questo riconoscimento assume un valore simbolico molto importante per una società che ha sempre messo il collettivo al centro di tutta l’attività sportiva e sociale. Nell’articolo della scorsa settimana ci si auspicava un ruolo da protagonista della squadra castellanese, ma quanto fatto dagli atleti va oltre le migliori previsioni, a dimostrazione dell’importanza della forza del gruppo anche in uno sport individuale. Quanto accaduto domenica rimarrà negli annali dell’Atletica Castellana come una giornata perfetta, in cui c’è stata solo una squadra a dominare e quella squadra erano i Freedogs.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo