Ad Alberobello si chiude una stagione ricca per i Freedogs
in duathlon  del 25 aprile 2024
di Fabio D'Aprile
Si chiude con il secondo posto assoluto di Paola Marconi e tanti podi di categoria al duathlon sprint di Alberobello la stagione tri dei Freedogs. Ecco il bilancio.
foto Ad Alberobello si chiude una stagione ricca per i Freedogs

Domenica 25 ottobre si è disputato il duathlon sprint di Alberobello, ultima gara del triathlon pugliese. La competizione è ormai una classica del circuito e la possibilità di gareggiare tra i trulli ed i turisti attira atleti da tutta la regione. La gara è stata svolta in concomitanza ad una manifestazione ciclistica per la raccolta fondi contro la fibrosi cistica a dimostrazione della sensibilità degli sportivi verso i temi legati alla salute ed alla ricerca. Un bel sole ha scaldato l’aria ed i cuori dei 140 atleti iscritti, tra cui 16 Freedogs, sempre presenti in massa. Il contesto scenico è sempre suggestivo con la zona cambio incastonata tra  una selva di coni di pietra e  tanta gente a fare il tifo.

L’atmosfera del pregara dei Freedogs è quello di una squadra che ha già avuto tutto da una stagione ricca di soddisfazione, quindi più che la consueta tensione si percepisce solo una sana voglia di divertirsi ancora una volta tutti assieme… almeno fino allo start, perché poi l’istinto agonistico prevale. Mancano in gara alcuni atleti di punta, che hanno preferito essere tra il pubblico a sostenere gli amici e godersi lo spettacolo della competizione. Il percorso è tra i più impegnativi del circuito, con una frazione di corsa multi lap nella zona antica con salite e discese impegnative e tanti cambi di direzioni. Altrettanto dicasi per la frazione in bici con diversi strappi che si fanno sentire quando tocca nuovamente lasciare la bici e correre per l’ultima frazione. Per la cronaca ha vinto Michele Insalata tra gli uomini e secondo il castellanese Marcello Roncone in forza all’O3, che chiude egregiamente una stagione eccezionale che lo ha visto sempre ai vertici. Tra le donne l’ottimo secondo posto assoluto di Paola Marconi della Freedogs, che su un percorso impegnativo ha saputo far ben valere la sua tenacia e capacità ciclistiche. Anche in questa gara sono stati numerosi i podi di categoria (Fabio D’Aprile, Gennaro Di Vagno, Paolo Zazzera, Rosangela Greco a dimostrazione che comunque non è stata solo una passerella).

Si chiude così una stagione ricca di gare per i Freedogs che sono stati impegnati su tutto il territorio regionale e con numerose trasferte dalle gare rank fuori regione ai campionati europei di Rimini fino all’Ironman di Copenaghen. La partecipazione degli atleti è stata sempre massiccia, ed alla quantità ha fatto eco la qualità, con la conquista di 6 titoli regionali di categoria individuale ed i titoli di campioni regionali a squadre femminile e campioni regionali di duathlon  a squadre sia maschile e femminile assieme alla vittoria assoluta di due gare. A questo si aggiunge una gara organizzata a febbraio dall’ottima riuscita che ha avuto l’onore di aprile il calendario del triathlon nazionale.

Si chiude così una stagione esaltante per il triathlon castellanese oltre le più rosee previsioni con l’entusiasmo di essere sulla strada giusta, la voglia di continuare a crescere e la responsabilità di una società ambiziosa che dovrà impegnarsi il doppio per mantenere le aspettative. Il gruppo dei Freedogs guidato dal mister Fabio D’aprile è diventato in soli due anni uno dei team più importanti del triathlon pugliese, quindi archiviato il 2015 si sta già lavorando per un 2016 che si annuncia ricco di importanti novità che daranno ancora più lustro alla società.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo