Ad Alberobello sipario sulle multidiscipline in Puglia
in duathlon  del 19 marzo 2024
di Fabio D'Aprile
Il duathlon di Alberobello del 30 ottobre ha chiuso la stagione delle multidiscipline in Puglia. Per l’occasione tanti Freedogs hanno indossato per l’ultima volta il body prima di riporlo nell’armadio per la pausa invernale: 26 alla partenza e tanti podi
foto Ad Alberobello sipario sulle multidiscipline in Puglia

#freedogs #freetri

Come da tradizione il duathlon di Alberobello del 30 ottobre ha chiuso la stagione delle multidiscipline in Puglia. Per l’occasione tanti Freedogs hanno indossato per l’ultima volta il body prima di riporlo nell’armadio per la pausa invernale: ben 26 giallofluo alla partenza. La stagione è stata lunga ma c’è ancora spazio per rincorrere le ultime medaglie e così anche questa volta gli atleti Freedogs hanno fatto il pieno, colorando di giallo-blu le strade e soprattutto i podi. Tra loro c’è anche chi ha scelto l’ultima gara per il suo debutto come preludio per la stagione 2017, come Cosimo Lillo  ed Onofrio Ottomano, il quale visto che c’era ha pensato bene di sperimentare anche cosa si prova a salire sul gradino più alto di un podio.

La cronaca della gara vede una frazione di corsa subito molto tirata, su un percorso tortuoso all’interno della zona trulli ben nota agli atleti, una frazione in bici molto tecnica dove il gruppo dei primissimi ha fatto gara a parte e con l’ultima frazione a piedi dove si sono decise le posizioni di vertice. Ha vinto il solito Mchele Insalata, terzo il castellanese Marcello Roncone, ormai  presenza fissa tra i primissimi, seguito a poca distanza dal primo dei Freedogs, Vitantonio Pascale: i due castellanesi hanno dato spettacolo durante la gara pedalando fianco a fianco e giocandosi tutto negli ultimi due km a piedi. Menzione d’onore anche per Giovanni Piccardi dei Freedogs che giunge decimo assoluto nella sua Alberobello. Tra le premiazioni di categoria è un tripudio con i podi letteralmente invasi dagli atleti dell’Atletica Castellana con Vitantonio Pascale, Giovanni Piccardi, Tommaso Masciulli, Paolo Zazzera, Gennaro Di Vagno, Onofrio Ottomano e tra le donne con Rosangela Greco, Melinda Pugliese e Katerina Melikhova.

Questa gara restituisce l’immagine di tutta la stagione dell’Atletica Castellana, con grandi presenze di numeri e risultati in tutte le gare, frutto di una crescita sia qualitativa che quantitativa del gruppo.  Il 2016 si chiude così con tanti successi e titoli regionali, numerose gare disputate in Italia ed all’estero, con risultati importanti come la qualificazione per la finale mondiale del circuito “Challenge 70.3” di Melinda Pugliese. A ciò si aggiunge l’organizzazione della prima edizione del “Paradise Tri”, gara di triathlon sprint organizzata a maggio a Monopoli (che è stata anche questa un successo di partecipazione e risultati). Ma mentre una stagione finisce è già tempo di iniziare a lavorare per la stagione del  2017 per la quale si sta già pensando  ad importanti novità che proietteranno la società verso un ulteriore crescita e visibilità nazionale.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo