Freedogs nel duathlon, da "zero" ai campionati italiani
in duathlon  del 24 aprile 2024
di Freedogs
Francesco Iacovazzi campione regionale di categoria. Nuovo appuntamento domenica 26 ottobre ad Alberobello
foto Freedogs nel duathlon, da

Ancora il Salento, questa volta a Seclì, per il secondo anno consecutivo, si sono svolti i Campionati Italiani di duathlon su distanza olimpica, 10 Km di corsa, 40 km di bici e 5 km di corsa. A darsi battaglia circa 200 tra i migliori atleti italiani di questa disciplina, pronti a contendersi l’onore della maglia tricolore. La gara assegnava anche i titoli di Campione Regionale di categoria. Ancora un grande spettacolo, su percorso molto tecnico ed in una giornata insolitamente calda per essere il 19 ottobre; ma si sa, i triathleti/duathleti sono abituati al caldo!

Tra le differenze rispetto alla scorsa edizione, quella che più ci riguarda è stata la partecipazione dei nostri Freedogs, che in un solo anno hanno costruito un gruppo di atleti multidisciplinari in grado di confrontarsi anche sui campi di gara più impegnativi; è questo sicuramente lo è stato!  I nostri “7 cagnacci” Francesco Iacovazzi, Pietro De Michele, Domenico Ciliberti, Angelo Palmirotta, Gianvito e Domenico Ottomano accompagnati dal mister Fabio D’Aprile, hanno corso e pedalato assieme ad altri loro concittadini, Marcello Roncone, e Jonny Montanaro, che vestono i colori della “O3” ed Ernesto Sperti della Nadir.

Ben 10 quindi i castellanesi ai nastri di partenza, confermando che anche nel nostro paese, sempre più atleti si cimentano nelle multidiscipline, alla ricerche di nuove sfide o semplicemente di un nuovo modo di concepire lo sport in maniera più completa ed articolata. Per quanto riguarda la cronaca della gara, le vittorie dei titoli italiani hanno rispettato i pronostici della vigilia: Tra gli uomini vittoria di Antonioli dell’Esercito Italia e in campo femminile della Galluzzo, brindisina in forza alla Minerva Roma. Buone le prestazioni dei nostri atleti. Su tutti da segnalare la superlativa prova di Francesco Iacovazzi, Freedogs di lusso, che porta a casa il titolo di campione regionale di categoria. Decisamente buone le prove di tutti gli altri FD, molti dei quali provetti podisti ed al debutto su questa distanza, che hanno saputo far valere le proprie doti specialmente nelle prima parte della gara, pagando un po’ di inesperienza nelle successive frazioni; ma la stoffa c’è.

Quando si parla di triathlon un motto aleggia sovrano: “il triathlon non è la somma di tre sport, ma è un’altra cosa”. Solo facendo esperienze su gare di livello elevato, si può realmente apprezzare quanto questa definizione sia veritiera. Con il giusto approccio e ben guidati nella preparazione, si possono raggiungere risultati di rilievo, di cui i nostri atleti più esperti possono già fregiarsi, ed esaltare appieno tutte le proprie potenzialità. Mancano solo un paio di gare al termine di questa stagione, ma il bilancio per questo 2014 per i nostri atleti si può già considerare eccezionale, con Castellana fucina di campioni regionali e grandi prospettive future. Arrivederci alla prossima domenica 26 ottobre ad Alberobello.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo