Duathlon Ostuni, "pioggia" di podi per l'Atletica Castellana
in duathlon  del 19 marzo 2024
di An.Min.
Domenica 20 agosto si è svolta ad Ostuni la gara di duathlon sprint che prevede 5 km di corsa, 20 km di bici e 2,5 km di corsa. Presente anche la squadra Freedogs di Castellana Grotte, con ben 17 atleti.
foto Duathlon Ostuni,

#freedogs #freetri
 

Domenica 20 agosto si è svolta ad Ostuni la gara di duathlon sprint che prevede 5 km di corsa, 20 km di bici e 2,5 km di corsa. Presente anche la squadra Freedogs di Castellana Grotte, con ben 17 atleti.

Entrambe le frazioni di corsa si sono svolte intorno al centro sportivo tennis di Ostuni, un percorso abbastanza pianeggiante ma con con una leggera salita che diventava faticosa nella seconda frazione running, quando le gambe erano già provate dalle fatiche della bici. Anche il percorso della seconda frazione, quella di bike, era pianeggiante e presentava solo leggeri strappetti di salita ma il tutto era reso faticoso dal vento contrario al senso di marcia. Unica nota dolente, la strada aperta anche al traffico automobilistico che ha costretto i ciclisti, già impegnati in una gara agonistica in cui la competizione la fa padrona, a prestare molta più attenzione. Inoltre, il ritardo nello start della competizione, ha costretto alcuni atleti ad oltrepassare la linea del finish al calar del sole.

Una gara all’insegna del divertimento, dell’amicizia e dello sport, in piena linea con la filosofia della squadra Freedogs, una gara nella quale hanno potuto cimentarsi podisti e ciclisti puri poiché erano previste anche le staffette. Una bella occasione per molti atleti di avvicinarsi alle gare di triathlon e provare nuove emozioni.

Per la cronaca, è stato il veterano corridore Piero De Michele, prestato per un giorno al duathlon, ad arrivare primo tra gli atleti dei Freedogs, con il tempo di  1h 06’ 46’’, ma diversi sono stati gli atleti Freedogs saliti sul podio nelle rispettive categorie: Vincenzo Giuliani primo nella categoria M5, Modesto De Girardis primo nella categoria M6, Giuseppe Di Mola secondo nella categoria M3, Bartolo Pascalicchio secondo nella categoria S2, Tommaso Masciulli terzo nella categoria M3, Paolo Zazzera terzo nella categoria S2 e l’emergente giovane atleta Sebastiano Bianco terzo nella categoria JU. Nella classifica femminile, l’alberobellese Rosangela Greco si è classificata al secondo posto nella categoria M1 e Melinda Pugliese si è classificata al secondo posto assoluto tra le donne.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo