Trofeo Grotte 2016, uno spettacolo di sport ormai di tradizione
in eventi  del 20 aprile 2024
di An.Min.
La sesta edizione, corsa domenica 7 agosto 2016 con partenza e arrivo dalla villa comunale Tacconi, ha tagliato nuovi record: per numero di iscritti e per provenienza delle società partecipanti
foto Trofeo Grotte 2016, uno spettacolo di sport ormai di tradizione

Il Trofeo Grotte, 10 km organizzata a Castellana Grotte (Ba) dall’Atletica Castellana Freedogs con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte e della Confcommercio Castellana, con la collaborazione di Bcc Castellana e Ipsseoa Consoli Castellana e la partnership di Erreà, Cap Putignano e Pacello, si conferma evento in grande crescita. La sesta edizione, corsa domenica 7 agosto 2016 con partenza e arrivo dalla villa comunale Tacconi, ha tagliato nuovi record: per numero di iscritti e per provenienza delle società partecipanti. Ha riscosso grande successo anche il nuovo percorso, mix tra le difficoltà del passaggio della colline di Genna e il fascino dell’attraversamento del centro storico e del cuore della città di Castellana.

 

Oltre mille gli iscritti con la maggioranza di atleti Fidal, ma anche con una straordinaria partecipazione di liberi: alla fine hanno trionfato Vito Sardella della Podistica San Salvo (di nuovo re dopo il 2013 e il 2014) e Silvia Tonti della Lazio Atletica Leggera (che ha confermato il successo del 2015).

Battaglia sul tracciato da 10,1 km (secondo tra gli uomini Giampiero Bianco della Dof Amatori Turi, terzo Domenico Tedone della Dynamik Fitness, sul podio tra le donne anche la coppia Amatori Putignano Mara Lavarra e Melinda Pugliese), grande divertimento tra i liberi per il tracciato limitato a 4,3 km (tutto nel centro cittadino). Tra i Freedogs 11esimo assoluto (e terzo nella categoria SM) Sebastiano Di Masi, 32esimo assoluto (e sesto nella categoria SM) un sorprendente Antonello Nitti. A completare il terzo giallofluo, 56esimo assoluto (e decimo nella categoria SM) Domenico Tauro.

Prima della gara successo anche per la dimostrazione dei piccoli corridori sul mini percorso di viale Aldo Moro.

Tra le associazioni partecipanti primo posto per la Fratres Cuore Aperto (che domenica 21 agosto invita tutti alla Giornata del Donatore che si terrà a Putignano), secondo posto per il gruppo Runner Cit e terzo posto per Creativamente. Sul sito internet e sui canali social, tutti i nomi dei liberi sorteggiati per l’estrazione a premi. Dopo il taglio del traguardo, come di consueto, gran riscontro per le delizie enogastronomiche preparate dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Castellana. Rinviato (per cause tecniche dovute ai forti temporali del sabato e della domenica mattina) a data da destinarsi lo show musicale con il Wanted Chorus.

Il Trofeo Grotte era valido come settima prova del circuito Trofeo Terra di Bari, il programma promosso dalla Fidal Bari che riunisce le gare più importanti della provincia barese, ed era l’unica tappa al sud per il circuito Erreà Marathon 2016, cartellone di eventi che riunisce sotto lo stesso brand alcune delle più affascinanti gare dell’intero panorama nazionale.

 

IL VILLAGGIO TROFEO GROTTE IN VILLA -Stand enogastronomici, birra e pasta per gli atleti e gli accompagnatori al traguardo: ampia presenza anche di pubblico nel villaggio sportivo allestito dal pomeriggio di domenica 7 agosto in Villa Comunale Tacconi e che ha fatto da cornice al Trofeo Grotte.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.trofeogrotte.it e sul portale www.atleticafreedogs.it. Tutte le foto, le curiosità e gli approfondimenti sulla pagina fan facebook Atletica Castellana.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo