Trofeo Grotte 2018: successo da 1200 iscritti. Vincono Mastrodonato e Monfreda
in eventi  del 19 aprile 2024
di An.Min.
Quasi 1200 iscritti (circa 800 liberi e tantissimi liberi e appassionati della corsa) provenienti da tutte le province di Puglia e da altre 6 regioni italiana (per un totale di altre 11 province): successo “estivo” per l’ottava edizione del Trofeo Grotte
foto Trofeo Grotte 2018: successo da 1200 iscritti. Vincono Mastrodonato e Monfreda

Quasi 1200 iscritti (circa 800 liberi e tantissimi liberi e appassionati della corsa) provenienti da tutte le province di Puglia e da altre 6 regioni italiana (per un totale di altre 11 province): successo “estivo” per l’ottava edizione del Trofeo Grotte, gara podistica organizzata dall’Atletica Castellana sulla distanza dei 10 km, svoltasi domenica scorsa a Castellana Grotte (Ba) e valida come 12esima tappa del Campionato Corripuglia, il circuito itinerante di manifestazioni di corsa su strada indetto dalla Fidal Puglia.

La partenza e l’arrivo dall’area esterna delle grotte di Castellana, le convenzioni atte ad implementare l’esperienza turitico-sportiva dell’evento e la possibilità di vivere anche da vicino il concerto omaggio di Ron a Lucio Dalla nell’ambito della manifestazione “Grotte d’Estate 2018” hanno ampliato il successo di una gara che si conferma, nonostante la calura estiva e la complessità di gestire un’area decisamente ampia come quella delle grotte di Castellana, di grande interesse per atleti e liberi.

 

Gara maschile vinta da Nicola Mastrodonato della Pedone-Riccardi Bisceglie, alla sua prima affermazione a Castellana in otto edizioni. Alle sue spalle il 20enne Angelo Didonna dell’Amatori Acquaviva e Vito Sardella della Montedoro Noci, ancora a podio al Trofeo Grotte (dopo i tre successi nel 2013, 2014 e 2016). Sesta posizione assoluta e primo posto di categoria per Sebastiano Di Masi, della Atletica Castellana. Decimo posto per Michele Insalata, vincitore del Paradise Tri a maggio, evento triathlon organizzato sempre dai Freedogs a maggio.

Gara femminile vinta da Damiana Monfreda della Amatori Acquaviva, anche lei al primo successo nel Trofeo Grotte. Alle sue spalle podio tutto della Montedoro Noci con Francesca Riti e Mariantonietta Amatulli.  

Per quanto riguarda i liberi, i premi ai gruppi più numerosi vanno al Gruppo di cammino, progetto dell’Irccs de Bellis e della stessa Atletica Castellana, all’associazione di donatori di sangue Fratres e all’associazione Creativamente.

 

Per l’Atletica Castellana, ora, è già tempo di pensare al prossimo evento: Grotte&Fun, prima edizione della gara mountain bike per giovanissimi il 2 settembre prossimo nella pineta delle grotte di Castellana.

 

Il Trofeo Grotte è organizzato da Atletica Castellana Freedogs in partnership con Grotte di Castellana srl, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, l’approvazione tecnica di Fidal Puglia e le sponsorship tecniche di Kahru e Acqua Lauretana.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.atleticafreedogs.it.

Curiosità, approfondimenti e gallery fotografica sulla pagina fan facebook Atletica Castellana e sull’evento facebook Trofeo Grotte 2018.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo