Ingegneri volanti e panorami mozzafiato: le domeniche (e i lunedì) Freedogs!
in racconti di corsa  del 19 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
Le partecipazioni dell'Atletica Castellana alle gare dello scorso weekend
foto Ingegneri volanti e panorami mozzafiato: le domeniche (e i lunedì) Freedogs!

Il panorama podistico offre ogni domenica, agli appassionati della corsa, una ampia scelta di gare da disputare. Come per tutte le attività, ognuno usa tutte le astuzie per “convincere” gli amanti di questa disciplina a prendere parte a quella manifestazione piuttosto che un'altra. Le città nelle domeniche podistiche sono magari assonnate, ma certamente molto più fruibili rispetto al resto della settimana. Io ricordo di aver scoperto le bellezze di città, come Bari per esempio, proprio durante le gare domenicali, perché si ha la possibilità di viverle in lungo e in largo  con occhi che catturano  luoghi, colori e suoni visti da una prospettiva diversa. Domenica scorsa la città di Bisceglie era tirata a lucido per l'8a prova del Corripuglia 2014; il lungomare, nei pressi di Faro Verde, ha accolto i circa 1150 atleti tra cui 5 Free Dogs, facendo respirare a tutti da subito un bel clima competitivo. Ottima manifestazione, peccato solo che i primi abbiano sbagliato strada, forse per colpa della moto apri pista troppo distante da loro. Contemporaneamente a Martina Franca si correva il IV Memorial  L. Daprile: gara di 10 Km, snodata nell’architettura barocca ancor più impreziosita dalle note del festival musicale della valle d’Itria. La nostra nota più bella... il podio dell’ingegnere volante Sebastiano Di Masi.

Chi ha preferito luoghi più tranquilli, lontano dal frastuono metropolitano, dove poter respirare aria pura a pieni polmoni, si è recato lunedi 2 a Chiaromonte, nel Potentino, uno sperone roccioso a circa 800 mt sul livello del mare, per partecipare alla 11a edizione del CorrerePollino . Gara decisamente meno partecipata, e più difficile, ma non per questo, meno affascinante. Anzi chi vi ha già partecipato ne resta contagiato, tanto da ritornare  nelle edizioni successive. E’ quello che è successo ai nostri  6 prodi, capitanati dal sempre verde Vito Primavera, che hanno ingaggiato delle sane sfide sia in gara che, successivamente, a tavola per poi  ritemprarsi sulle estremità di uno degli affluenti del fiume Sinni ad inebriarsi di sole e godere di un paesaggio mozzafiato. Ed anche un'altro piccolo drappello di atleti FD,  trascinato dall'incontenibile Onofrio Colucci e dall'inseparabile Mimmo Mastrangelo,  hanno goduto, sempre lunedì scorso, di paesaggi  strabilianti a picco sul bel mare di Vico Equense, in provincia di Napoli,  situato all'inizio della costiera sorrentina, ed incastonato tra i monti Lattari ed il golfo di Napoli.

"Al termine di ogni gara di Trail fatta in Campania quest'anno, mi sembrava che non ci potesse essere un'altra gara ancora più bella; ed invece mi ritrovavo, alla gara successiva, ad essere smentito". Queste le parole di un raggiante Mimmo al termine di questo ennesimo X Trail sul monte Faito. E dalle loro foto che sono in giro non possiamo dargli torto!

Ora tutto il gruppo è pronto per fare il tifo domenica per il gruppo Triathlon che sarà chiamato all'esame di maturità a Vieste per il Gargano3ri; gara rank di Triathlon olimpico (1500 mt di nuoto, 40km di bici e 10 km di corsa) dove con un parterre di primo piano, i nostri 6 anfibi, dovranno tirare fuori le unghie per ben figurare.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo