I Kids e 60 Freedogs a Noci, la Lenti a Lecce: la Puglia è giallofluo
in racconti di corsa  del 19 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
Settimana in giro per la regione per i nostri Freedogs: da Noci con i ragazzi "adottati" dai grandi alle imprese salentine di Milla. Come al solito ve le raccontiamo di corsa...
foto I Kids e 60 Freedogs a Noci, la Lenti a Lecce: la Puglia è giallofluo

NOCI - A Noci, la scorsa domenica, con la 19a edizione della Spaccanoci, si è inaugurata la nuova stagione del Corripuglia 2016. Nonostante le pessime previsioni meteo della vigilia, ben 1750 atleti hanno partecipato a questo esordio. E così la cittadina nocese è stata svegliata dall'allegro vocio dei tanti atleti, tra cui ben 59 Freedogs, intenti a guadagnarsi il proprio uovo di Pasqua, che come ormai da tradizione, viene offerto a tutti i partecipanti. La gara, dal percorso con tratti impegnativi resi ancor più difficili dal forte vento di scirocco, ha percorso tutta la cittadina, la zona industriale e le periferie per poi ritornare in centro per il rettilineo d'arrivo. A rendere ancora più gioiosa la mattinata ci ha pensato Lino Banfi, con la sua coinvolgente simpatia, ospite “a sorpresa” della giornata.
Tra le tante piccole cose che rendono felici, la gioia di Mimmo Mastrangelo che ha accompagnato all'esordio in gara con la canotta giallo fluo, il figlio Giuseppe. Non da meno l'entusiasmo e la tenacia dimostrate dai Freedogs Kids della "Scuola di Atletica", ben 6 ragazzi e 3 ragazze,che hanno partecipato a questa festa dello sport, temporaneamente adottati dagli adulti che li hanno accompagnati sino al traguardo.

PUTIGNANO - Sabato 12 marzo dalle 14, tutto il gruppo sarà impegnato a sostenere i 6 intrepidi FD che si cimenteranno nella Sei ore di San Giuseppe nella vicina Putignano.

LECCE - Domenica scorsa il capoluogo Salentino, con il suo barocco tirato a lucido, si è offerto ai 2000 podisti di tutta la regione, per la 6° edizione della mezza maratona della città di Lecce; da porta Rudiae a porta Napoli, da S. Croce al Duomo la città si è colorata delle tante magliette variopinte dei podisti. A rappresentare il nostro gruppo, ci ha pensato la poliedrica Camilla Lenti che ha condotto una gara saggia, ben conscia delle sue reali possibilità. Solo una settimana fa, la Lenti era ai nastri di partenza della Maratona di Malta dove nonostante un forte vento e tanti cavalcavia, ha ottenuto un buon piazzamento. Una passione podistica nata per caso, la sua; assecondando la sua amica Paola Marconi, lady FD di ferro, si è ritrovata da Bisceglie, sua residenza, a correre con i Freedogs. Da determinata qual è ha cominciato a correre per migliorare nelle sue discipline preferite quali la mountain bike e il triathlon, e ben presto si è innamorata anche della corsa. Ha esordito sulle lunghe distanze, nella ultima maratona delle cattedrali a Trani lo scorso dicembre, dimostrandosi tenace a superare i momenti di difficoltà. Bello ascoltare le sue parole: "Correre mi sta prendendo molto; non ho prestazioni top ma non mi tiro mai indietro perché mi diverto troppo. A chi pensa che sono un po' esagerata, io rispondo: provare per capire".

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo