Vi racconto come è stato il nostro Trail
in racconti di corsa  del 26 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
Dall'arrivo alla partenza, dalla gara al post gara: tutte le impressioni sulla prima edizione del Trail della Masseria Torricella
foto Vi racconto come è stato il nostro Trail

Dopo mesi di febbrili preparativi, domenica 3 aprile è andata in scena la prima edizione del Trail Masseria Torricella, evento organizzato dall’Atletica Castellana Free Dogs sotto l’egida della Fidal Puglia, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte - assessorato allo Sport e con le partnership di Cap Putignano ed Erreà.

Presso la struttura si sono radunati 200 atleti, assieme alle proprie famiglie, pronti a percorrere i quasi 10 km di un percorso che si è snodato tra la riserva naturale della masseria, il vigneto e i boschi circostanti. Sin dall' arrivo dei partecipanti, tutto è sembrato d'un tratto ben riuscito! È bastato varcare le colonne, percorrere il viale d'ingresso e lasciare l'auto al parcheggio, per diventare tutti protagonisti che sanno colorare abilmente la propria vita in questo superlativo palcoscenico. Impossibile fare a meno di notare i sorrisi di tutti i partecipanti, che non hanno esitato a scegliere questa gara, in una domenica piena zeppa di appuntamenti podistici. Il clima ideale ha lenito le fatiche di un percorso duro ma altamente spettacolare. Tutti qui cercano il proprio equilibrio lontani dai ritmi imposti dallo stile urbano e diventano più onesti: abbandonano la maschera della vita quotidiana e si misurano su di un percorso lungo e difficile. E non importa se sei un campione o uno dei tanti, tutti ci mettono tanta passione ed intensità. Questa gara ha messo insieme tante persone che, lontano da qui, non avrebbero nulla da dirsi, mentre qui condividono questo stato di benessere assoluto.

Tutti partono dal basso per trovare la propria strada lungo le impervie salite, ritrovare un pò se stessi e guardare dall'alto tutt'intorno con nuove prospettive. Il ritrovarsi a fine gara tutti insieme, lasciandosi abbracciare da un caldo sole e farsi coinvolgere in un dopo gara gastronomico davvero all'altezza, annaffiato da un buon vino che ha unito tutti ancora di più. Poi, a gran voce, tutti ci hanno chiesto di organizzare ancora altre manifestazioni come questa.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo