Running e Trail: la mezza, che passione (e che fatica)
in racconti di corsa  del 28 marzo 2024
di An.Min.
Budapest, Parma e Palo del Colle nel running, Parco della Majella e provincia dell'Aquila per il trail: tutti i Freedogs in corsa impegnati sulla distanza dei 21 km (o quasi)
foto Running e Trail: la mezza, che passione (e che fatica)

Mezza che passione. È proprio il caso di dirlo: l’ultimo fine settimana dei Freedogs è stato caratterizzato dalla partecipazione di ben 15 atleti a 3 mezze maratone. Un giro d’Italia e d’Europa che ha regalato grandi soddisfazioni ai partecipanti e a tutta l’Atletica Castellana. Un giro d’Italia che si completa anche con le imprese del trail.

BUDAPEST – Si parte dalla 31esima edizione della Wizz Air Budapest Half Marathon: due i Freedogs ai nastri di partenza (Francesco Secondo e Felice Leone Minoia). Quella ungherese è ormai tappa tradizionale per l’Atletica Castellana. Lo scorso anno parteciparono in 20: Secondo ha bissato l’esperienza (anche se nel 2015 era solo spettatore). Proprio secondo ha chiuso al limite dei 5000 tra oltre 14 mila partecipanti. Ancora meglio ha fatto Minoia: vicino alla posizione numero 3500.



PARMA – Pina Andresini e Titti Convertino: due donne Freedogs alla caccia della Cariparma Running 2016. A Parma, 21 km corsi a braccetto per le due lady giallofluo che chiudono al 614esimo e 616esimo posto della classifica assoluta uomini e donne, 16esima e 17esima di categoria. Una bella gioia per le due iscritte Freedogs che hanno salutato così la partecipazione ad una bellissima mezza italiana.



PALO –
Meno lontana, in Puglia, ma non per questo meno bella: dieci Freedogs alla Mezza dei Sogni a Palo del Colle. Tutti iscritti alla 21 km (l’evento prevedeva la possibilità di correre anche solo 10 km). Il migliore è stato Domenico Tauro (40esimo assoluto, settimo di categoria), sul podio Walter Vivian (terzo). Sotto i 5 minuti al km anche Giovanni Occhiogrosso, Paolo Cazzolla (ottavo di categoria), Pietro Todisco e Vito Primavera. Buone prestazioni anche per Vincenzo Rotolo, Mario Mastronardi, Luigi Mongelli e Stefano Conte.

PARCO DELLA MAIELLA - K42 Series è un circuito internazionale di maratone e mezze maratone (K21 Series) off-road, ovvero gare di trail running, su sentieri immersi nella natura in contesti paesaggistici tra i più diversi. Nello specifico per quanto riguarda la tappa italiana di K42, e la K21 del Morrone ad essa abbinata, i percorsi della gara hanno ricalcato per l’edizione 2016 il famoso Sentiero Dello Spirito all’interno del Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo. Due gli iscritti Freedogs a correre tra i 50 temerari della 42 km: Onofrio Colucci, 17esimo alla fine, e Francesco Raso, 34esimo al traguardo. Striscione che viene tagliato, per spiegare meglio l’impresa, allo scoccare delle sei ore di gara.

MONTECALVO – Assieme ad Onofrio Colucci, Giuseppe Giustino è ormai uno dei portabandiera dei Freedogs per quanto riguarda il trail. E, spesso, decidono di correre eventi differenti. Giustino, nello scorso weekend, era iscritto alla Sky Race del Mammut: 21 km (un’altra mezza, se vogliamo) a Cese di Preturo (L’Aquila), gara pazzesca per altimetria e lunghezza. Al traguardo Giustino è 36esimo, piazzato esattamente a metà classifica.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo