Da Lecce a New York: la passione per la 42!
in racconti di corsa  del 19 aprile 2024
di An.Min.
Quasi 40 Freedogs hanno preso parte a Palagianello alla 18esima tappa del Corripuglia: Walter Vivian quinto di categoria. Mancano due tappe alla chiusura del circuito pugliese.
foto Da Lecce a New York: la passione per la 42!

#freedogs #freerun #freetrail
 

LECCE - Anche un gruppo di circa 10 Freedogs alla Maratona del Barocco di Lecce, corsa domenica scorsa in Salento. Su circa 1000 partecipanti, al traguardo tra i portacolori dell’Atletica Castellana, prima una donna: Pina Andresini, 297esima assoluta e ottima quarta di categoria. A seguire altre due “quote rosa” Marianna Lattarulo e Carmen Picciarelli. Più indietro gli uomini, da segnalare anche il quarto posto di categoria di Maria Derobertis.
Anche i Freedogs, quindi, testimoni del successo della prima edizione della Maratona del Barocco (primo memorial Antonio Fatano). In una domenica spazzata dal vento di scirocco, infatti, Lecce si è trasformata nella capitale dell’atletica ospitando, dopo quasi mezzo secolo, una maratona. La città, infatti, ha vestito i panni della regina dell’atletica per accogliere al meglio i circa mille podisti al via della gara, provenienti da quasi tute le regioni d’Italia e appartenenti a oltre 200 società. Un evento di portata nazionale, con una prima edizione davvero spettacolare, arricchita anche dalla partecipazione dei campioni (nella vita e nello sport) dell’handbike. Primi dieci chilometri tra le vie del centro storico e i capolavori del barocco, per poi giungere fino alla zona di San Cataldo. Dopo aver toccato il faro, hanno imboccato il lungo viale che li ha condotti prima allo stadio di Via del Mare e poi fino alla villa comunale. Arrivo lungo via Vittorio Emanuelle II, con i podisti che hanno raggiunto il traguardo tra la folla, alzando le braccia al cielo sotto la statua di Sant’Oronzo.

NEW YORK - Anche due iscritti Freedogs hanno preso parte alla maratona più affascinante del mondo, quella di New York: Matteo Minchillo e Francesco Riglietti hanno corso sul tracciato che taglia la grande Mela in molti punti splendidi, ma altrettanto duri atleticamente parlando.

PALAGIANELLO - Gran parte dei Freedogs (ben 37) ha preso parte alla decima edizione della CorriPalagianello, 18esima tappa del Corripuglia, il circuito che unisce le gare di Puglia. Tantissimi in giallofluo (ottavo posto di società su 91 partecipanti per l’Atletica Castellana), primo tra tutti Vitantonio Pascale che dopo le imprese negli eventi multidisciplina si è confrontato anche con il running. A seguire Flavio Gentile, Fabio D’Aprile e Paolo Cazzolla tutti tra i primi 200 (su circa 1200 atleti iscritti). Walter Vivian, sempre in lizza per concorrere al successo finale di categoria nel Corripuglia, ha chiuso al quinto posto tra gli SM65 e Titti Convertino sesta tra le SF45. Prossimo appuntamento per il Corripuglia domani, domenica, ad Altamura.

L’AQUILA - Domenica 6 novembre a Scurcola Marsicano (AQ) si è corsa la terza edizione del Chimera Trail, valido come Criterium Nazionale Uisp di short trail. La manifestazione, organizzata dalla società Parkstrail Promotion, si è sviluppata lungo un percorso di 15 km, con un disdivello di 1.000 m. Assieme a questa gara, si svolge l'Ecomarathon del Grifone, su un percorso di 42 km. Per i Freedogs, presente, come sempre, Onofrio Colucci che ha chiuso 14esimo su circa 100 partecipanti.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo