Dalla mezza di Barletta alle due ruote di Matera: il weekend giallofluo
in racconti di corsa  del 29 marzo 2024
di An.Min.
Dal running al trail fino al ciclismo su strada: tutte le gare con i Freedogs ai nastri di partenza
foto Dalla mezza di Barletta alle due ruote di Matera: il weekend giallofluo

La prima edizione della Pietro Mennea Half Marathon a Barletta ha confermato tutte le aspettative della vigilia. Grande partecipazione (oltre 2700 partecipanti), il ricordo di Pietro Mennea alle Olimpiadi di Mosca del 1980, un percorso molto particolare, quasi interamente cittadino con lo straordinario attraversamento del fossato del castello svevo: 21 km molto veloci da correre tutto di un fiato. Gara vinta da Pasquale Rutigliano al maschile e Ilenia Colucci al femminile. Presenti anche 12 rappresentanti Freedogs, di cui tre donne. Proprio da una di queste è arrivata la migliore prestazione di giornata: Titti Convertino, 19esima assoluta tra le donne, sesta di categoria (stesso piazzamento di categoria anche per Walter Vivian). Il primo dei Freedogs al traguardo è stato Giuseppe Carella, seguito da Giuseppe Polignano e Antonio Campanella.

RUNNING - Presenza Freedogs anche alla “Ostuni una città che corre”, gara provinciale valevole per la seconda prova del Circuito Provinciale di corsa su strada “Sulle vie di Brento”. Domenico Mastrangelo 50esimo assoluto su quasi 400 partecipanti, sesto di categoria nella SM55.

TRAIL - Atleti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero hanno riempito Piazza della Repubblica a Cortona in una splendida giornata di sole, quasi primaverile. Runner di livello e tanti amanti della discipline del trail, dell’ultramaratona e del running si sono dati appuntamento per una gara di eccezione in uno scenario veramente mozzafiato. Il Trail di Cortona va in archivio con un bilancio molto positivo per tutto il Trail italiano, con un movimento in piena crescita. Freedogs naturalmente presenti con Onofrio Colucci (34esimo assoluto) e Giuseppe Giustino (35esimo assoluto) nell’Ultra Trail sulla distanza dei 42 km.

CICLISMO - Come preannunciato, la stagione ciclistica è ufficialmente iniziata. A mettere per prima  le ruote sui percorsi gara, è stata la sezione strada del gruppo Freedogs. Domenica scorsa nella città di Matera, si è disputata la prima gara della stagione 2017, il Trofeo Colline Materane. Oltre 400 iscritti ai nastri di partenza, per un percorso tecnico di oltre 100 km sulle colline materne e del comprensorio murgiano con partenza ed arrivo presso il santuario di Picciano. Per i giallofluo c'era Lorenzo Pizzutilo, sempre presente sui campi gara. Tutto sommato buona la sua prestazione, con un piazzamento in medio bassa classifica, e visto che si trattava della prima gara di stagione, sicuro trampolino per migliori risultati futuri.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo