L'ultima dell'anno per i Freedogs
in racconti di corsa  del 18 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
La mezza maratona di Monopoli chiude il 2014 sportivo dell'Atletica Castellana: sabato festa sociale per tutti gli iscritti al gruppo.
foto L'ultima dell'anno per i Freedogs

Con 1501 iscritti alla 5a edizione della mezza maratona della città di Monopoli, ultima prova del 2014 del Campionato regionale Corripuglia, corsa domenica scorsa, cala il sipario su quest'anno denso di gare anche per i Freedogs. L'aria frizzante al primo mattino lascia presagire una ideale giornata per correre lungo il percorso favorevole e nervoso. Cominciano i simpatici ed immancabili “sfottò” tra i nostri 40 atleti Freedogs iscritti. La voce di ben due speaker abbrevia i momenti precedenti allo start.

L'ordinata partenza in perfetto orario riempie la cittadina di un vociare piacevole; ben presto si abbandona la città in direzione Capitolo e come nelle grandi competizioni nessuno corre da solo... si è sempre in compagnia! Al giro di boa, con rilevamento dei chips, bello è incontrare coloro che davanti, corrono come matti. Dopo il 13° km comincia il tratto più difficile, con un susseguirsi di sali scendi che mettono tutti a dura prova. È il momento per tutti di dare fondo ad ogni energia rimasta, con la consapevolezza che il più è fatto e che Monopoli è davvero vicina. Gli ultimi km, corsi nel centro storico, con lo spettacolare passaggio davanti al castello, sono davvero il plus in più di questa gara. I nostri si sono davvero ben comportati; la competizione monopolitana rappresenta per il nostro gruppo una ghiotta occasione per misurarsi sui 21 Km, ed è diventata, non tanto involontariamente, una vera gara sociale. Tutti hanno portato a casa dei crono di valore ed hanno ampiamente dimostrato che un'altra nuova generazione di podisti di livello è pronta per ripercorrere le gesta dei loro predecessori e diventare, a loro volta, da stimolo per tanti nuovi atleti futuri. Il riconoscimento tra le prime società, per numero di partecipanti,  ha reso  tutti ancora più festanti e gioiosi.

E per concludere un'annata da incorniciare, questo sabato 13 dicembre, un gran numero di Freedogs e simpatizzanti del gruppo si incontreranno per l'ormai immancabile festa sociale, dove ripercorreranno insieme quest'anno appena trascorso, davanti a gustosi piatti mediterranei e allietati da musica, risate e tanto divertimento.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo