Da Taranto a San Giovanni Rotondo: corriamo per la Puglia!
in racconti di corsa  del 29 marzo 2024
di Gianvito Ottomano
Domenica scorsa Taranto ha ospitato la 6a edizione della "Taranto nel cuore" con 11 Freedogs, a San Giovanni Rotondo, tra eventi culturali, enogastronomici e sportivi per la valorizzazione del territorio,  si è svolta  la “Mezza del Santo”.
foto Da Taranto a San Giovanni Rotondo: corriamo per la Puglia!

Domenica scorsa Taranto ha ospitato la 6a edizione della "Taranto nel cuore", gara sulla distanza di 10 km valida come 7a prova del Corripuglia 2015. In una giornata dal clima estivo, la città ha regalato i suoi meravigliosi salotti ai circa 2200 podisti, tra competitivi e non, che hanno partecipato, colorando con le loro variopinte divise tutto il centro cittadino. I nostri 11 atleti  FreeDogs si sono dati appuntamento nei pressi del Circolo Ufficiali della Marina Militare e del bel giardino di Villa Peripato e dopo una breve fase di riscaldamento, si sono disposti con ordine su viale Roma pronti per lo start. Percorso particolarmente veloce che si è snodato tutto in città tra Lungomare e Corso Umberto I, Corso Due Mari, la città vecchia e il Ponte Girevole per poi terminare sprintando su Via Roma. Soddisfatti i nostri atleti per aver vissuto questa città, spesso bistrattata, in maniera diversa e ...tutta per loro.

Sempre domenica mattina, a San Giovanni Rotondo, tra eventi culturali, enogastronomici e sportivi per la valorizzazione del territorio,  si è svolta  la “Mezza del Santo”, evento clou della manifestazione, con  oltre 600 atleti allo start. Tra questi il nostro Pino Elefante in veste di atleta Free Dogs oltre che in rappresentanza  della Banca di Credito Cooperativo di Castellana Grotte per la 1a edizione del Campionato Nazionale Banche di Credito Cooperativo. La partenza sul sagrato della Chiesa Nuova di San Giovanni Rotondo, con la benedizione di Padre Francesco ed il passaggio nel cortile della Casa del Sollievo e della Sofferenza hanno emozionato tutti. La prima parte di gara, leggermente in discesa, mascherava la natura altimetrica del luogo; ma dopo alcuni km, nelle campagne verso Monte Sant'Angelo, tra  gli ampi prati con gli animali al pascolo, le prime salite hanno rallentato e allungato tutto il multicolore serpentone, costringendo molti a dare fondo a tutte le energie. L'ultima parte del percorso, decisamente tecnico, ha fatto ulteriormente selezione, ma il nostro atleta, ha messo in campo tutta la sua esperienza e determinazione giungendo tra i primissimi in questa speciale classifica BCC e tornando a casa non solo con la speciale benedizione ricevuta, ma anche con ricchi pacchi gara, contenenti prelibatezze alimentari, che sono certo vorrà condividere con tutti i suoi amici podisti.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo