La cronaca del weekend e di un'altra invasione giallofluo
in running  del 28 marzo 2024
di Gianvito Ottomano
Da Venezia a Matera, da Roccaraso a Novoli fino ad Ischia: Freedogs dovunque a caccia di medaglie, podi, prestazioni, record ed emozioni. Ecco la cronaca dell'ultimo fine settimana.
foto La cronaca del weekend e di un'altra invasione giallofluo

Il racconto del weekend per un'altra invasione Freedogs in giro per l'Italia.

Il “maestro” Franco Lanzilotta con l'amico Abele Pescara decide di riprovare le emozioni di una classica come la Venice Marathon: partenza da Stra, attraversa la Riviera del Brenta, ammirandone le meravigliose ville del Palladio, giunge a Venezia attraversando il Canal Grande su un lungo ponte di barche, per poi terminare dopo il suggestivo passaggio da P.zza S.Marco. A rendere più emozionante l'incedere dei nostri atleti, ci hanno pensato le bande ufficiali dei paesi attraversati e i gruppi musicali che si sono esibiti lungo il sinuoso percorso. Ai ristori ufficiali si sono aggiunti stand improvvisati che simpaticamente offrivano prodotti locali tipici del territorio veneto. “Bellissima questa trentesima edizione“ il commento dei nostri atleti!

Domenica scorsa a Matera presso il Camposcuola “Duni" il nostro atleta volante Sebastiano Di Masi ha preso parte alla 10000 metri su pista. Sebastiano ha dovuto migrare in Basilicata vista la scarsa presenza di strutture e gare di questo tipo dalle nostre parti. Una lunga ripetuta in solitaria scandendo il tempo come un metronomo, con uno strepitoso 1'24” al giro per 25 giri totali. Tempo finale di 34'52”:; 2° assoluto e 1° di categoria. Eccellente! E pensare che Sebastiano ha iniziato da relativamente poco la sua avventura podistica! Chissà quali obiettivi avrebbe potuto raggiungere se, sin da piccolo, avesse avuto un buon allenatore su cui contare!

Anche la Stracittadina Novolese è giunta alla trentesima edizione, dimostrando quanto sia stata capace di migliorarsi di anno in anno. Complice il gemellaggio “di fuoco“ tra Novoli e Castellana, per via della Focara e delle Fanove, la presenza di atleti Freedogs è sempre massiccia. In una mattinata dal clima in crescendo, si è passati dal leggero freddo del mattino ad una temperatura estiva durante la gara. I nostri corridori hanno ben figurato e scalato le classifiche grazie a questa 18esima prova del Corripuglia 2015.

Ancora una trasferta fuori regione per il nostro tenace Onofrio Colucci, che per sfuggire alle gare su asfalto, si è recato in Abruzzo per partecipare alla Roccaraso Trail, gara di circa 20 km.con 1100mt. di dislivello positivo. Le vecchie e nuove piste da sci  ed i sentieri di Roccaraso, Rivisondoli, e Barrea sono stati i luoghi attraversati dalla carovana di atleti che si sono cimentati in questa impegnativa gara. E tra le centenarie montagne dell'alta Val di Sangro, ennesimo podio per il nostro portacolori.

Il collaudato quartetto Freedogs, Lattarulo, Picciarielli, Rinaldi e Spinelli ha deciso di andare alla scoperta dell'isola di Ischia a loro modo: Correndo la Ischia Dream Run. La gara, tra  le più affascinanti del panorama italiano, parte da Forio D'Ischia per proseguire per Serrana Fontana, Barano D'Ischia, Ischia, Casamiccola e Lacco Ameno con un percorso ricco di fascino tra mare e cielo su strade lastricate di storia e profumi come raramente accade. Splendido podio per le due lady Carmen Picciarelli ed Anna Lattarulo.

Correre fa bene al fisico, alla salute e soprattutto all’umore: se svolto in luoghi che ognuno liberamente sceglie, il divertimento è assicurato e non esiste disagio o fatica che non viene presto dimenticata, per dar spazio solo alle emozioni... queste restano ben impresse nella memoria!

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo