Verona, La Habana, Molfetta: unite dal fluo Freedogs!
in running  del 20 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
Freedogs scatenati alla 10a CorriMolfetta, il presidente Luisi in viaggio alla maratona cubana, Secondo e Rotolo portacolori alla mezza di Verona: un altro weekend da raccontare di corsa
foto Verona, La Habana, Molfetta: unite dal fluo Freedogs!

Domenica mattina nell'ambito del Running Day, organizzato dalla Asd Free Runners di Molfetta, si è disputata la 10a Edizione della CorriMolfetta, gara valevole come 19a prova del Campionato Corripuglia 2015. La gara, veloce e sostanzialmente piatta, ha permesso di correre bene: partendo da Corso Dante Alighieri, il percorso porta gli atleti in giro per l’intera Molfetta, sul lungomare per poi riprendere il lungo rettilineo del arrivo. In questa giornata dal clima ideale la pattuglia Freedogs è stata nutrita ed agguerrita. Non vi dico chi è stato il più veloce, ma vi dico che lo ha fatto correndo a 3'25” al Km, annoverandosi così, tra i castellanesi più veloci di sempre: Sebastiano Di Masi, 14esimo assoluto, scherzi a parte, merita una menzione.

Vuoi vedere Cuba prima che cambi per sempre? Meglio correre! Sarà stato questo slogan ad attirare il nostro presidente Pasquale Luisi e la sua Clemi a volare all'Avana per prendere parte alla Habana Marathon 2015? Oppure il desiderio di festeggiare un'altro compleanno di corsa? Oppure la voglia, mai celata, di unire lo sport con la scoperta di una terra tanto lontana? Sta di fatto che i nostri due FreeDogs, in barba a tutto, hanno spiccato il volo da soli coniugando la voglia di viaggiare con la loro disciplina preferita. Rimandando il racconto delle loro gesta al loro ritorno, vi anticipo solo un particolare: in questo giorno, dichiarato “Giornata Nazionale della Cultura Fisica e dello Sport de la Habana“, in tutti i comuni del paese si è disputato contemporaneamente l'evento di attività fisica con la maggiore partecipazione simultanea di gente.

Domenica scorsa le strade di Verona sono state prese d'assalto dai 6300 podisti giunti nella capitale scaligera per la 14a edizione della VeronaMarathon e della Cangrande Half Marathon, sorella minore, diventata una delle mezze più partecipate in Italia. Gara dedicata alla pace ed a Parigi; tutti i seimila maratoneti hanno corso con un adesivo a forma di cuore appositamente stampato nella notte con la scritta e l’hashtag ufficiale  #corroperparigi. “Dopo gli ultimi drammatici eventi, si avvertiva il bisogno di una mattinata di sport puro, pulito. Questa immersione sportiva ha fatto bene a tutti, partecipanti e spettatori. Questa città è fantastica! Entrare correndo in piazza Bra davanti all'arena, con l'esplosione di pubblico e di tifo,  ripaga di tutte le fatiche": questo è il commento dei nostri due portacolori Enzo Rotolo e Francesco Secondo che hanno partecipato all'evento condividendolo con gli amici runners di Alberobello.

 

 

 

 

GO

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo