Neve e abeti: ma non è mica Natale per chi corre
in running  del 16 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
In due al Winter Trail dei Monti Simbruini, in quattro alla “Corri tra i pini di Chiatona”: tra il vento e il freddo le prime gare del 2016
foto Neve e abeti: ma non è mica Natale per chi corre

ph. copertina Antonio Fraioli

Domenica scorsa sulle montagne laziali della stazione turistica di Monte Livata a Subiaco, a sfidare la neve, il ghiaccio, il fango, il vento e la nebbia per il Winter Trail dei Monti Simbruini, con percorso tutto su fondo innevato battuto, ci hanno pensato i due nostri "estremi" delle gare off road, Lucio Palmirotta e Onofrio Colucci. Della passione del primo per gare in montagna, è cosa nota, ma come sia spuntata in Lucio non è dato saperlo. Certo l'amore per lo sterrato gli proviene dalla mountain bike, che pure gli piace molto, ma da qui a disputare gare su neve battuta sfiorando i 1800 metri di quota e con 450 metri di dislivello ne passa di strada! Si sa che le emozioni non si possono programmare, ma è quello hanno provato tutti i 300 partecipanti a questa gara immersi nelle faggete, nei pianori carsici e lungo i crinali di queste meravigliose montagne.

Un quartetto di atleti FreeDogs con Walter Vivian, Vito Primavera, Giuseppe Carella e Domi Tauro hanno preferito i più miti boschi di Chiatona tra Palagiano e Massafra per disputare il primo cross dell'anno. La 5^ edizione della “Corri tra i pini di Chiatona”, con un percorso molto tecnico fatto da continui cambi di pendenza e quasi tutto nel bosco, tra profumi e piante secolari, è piaciuto a tutti. Tre le batterie disputate, divise per età. I nostri hanno ben figurato in questa spettacolare e difficile gara applaudendo, tra l'altro, il vincitore assoluto Vito Perta, atleta di punta del nostro gruppo Triathlon.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo