Da Porto Selvaggio a Bari, tutte le gare dei giallofluo
in running  del 19 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
Weekend intenso per gli iscritti all'Atletica Castellana tra Race of the Cure a Bari, Natural Trail a Porto Selvaggio e Giro Podistico a Bisceglie
foto Da Porto Selvaggio a Bari, tutte le gare dei giallofluo

BARI - Lo scorso fine settimana a Bari per la Race of the Cure, manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km, i Freedogs Marilisa Lofano, Alessio Detomaso, Pietro Notarangelo e Francesco Lopriore hanno voluto dare il loro apporto per la lotta ai tumori del seno. In questa gara le donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno, per dimostrare un atteggiamento positivo, partecipano alla gara e si rendono spontaneamente visibili, vestendo di rosa. Questa manifestazione, nata nel 1982 negli Stati Uniti dove ora si disputa in ben cento città, si è imposta in Italia dal 2000 giungendo anche a Bari negli ultimi anni.

PORTO SELVAGGIO - Per circa 500 fortunati podisti, domenica scorsa, teatro delle loro gesta sportive è stato il Parco di Porto Selvaggio per il Porto Selvaggio Natural Trail. In una giornata dal sole caldo, hanno affrontato un tracciato ostico e impegnativo che li ha portati dalla Masseria di Torrenova, all'interno della pineta centenaria, lungo i tortuosi sentieri circondati dalla profumatissima e gialla ginestra, orchidee selvagge e il lentisco bianco e rosa stropicciato. Il blu cobalto del mare e le antiche torri Uluzzo e Dell'alto hanno fatto da cornice al paesaggio salentino ed incoraggiato per tutti i 14 km ben 14 Freedogs che hanno partecipato all'evento contribuendo, con il ricavato della loro iscrizione, a sostenere i progetti di ricerca promossi dal reparto Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Con una giornata estiva, che invoglia a stare all'aria aperta in un posto tra i più belli di tutta la Puglia, il nostro gruppo ha trascorso l'intera giornata al mare per un primo bagno di stagione per i più intrepidi e con gli immancabili tegami, saltati fuori al momento giusto, che hanno ampiamente rimpiazzato le calorie consumate per la competizione.

BISCEGLIE - Alla 56esima edizione del Giro Podistico di Bisceglie, 1137 gli iscritti. Con in suoi 102 anni, passati dalla prima edizione, questa manifestazione si consacra come una delle gare più “vecchie” d’Italia. Dopo l'abbondante pioggia, e non solo, dei due giorni precedenti, una meravigliosa giornata estiva ha accompagnato anche i portacolori Freedogs a questa 9a tappa del ciruito Corripuglia 2016. Prima di partire è tanta la voglia di divertirsi e di stare insieme, di ridere e scherzare, ma tutti sanno che a tutto questo si aggiungerci sudore e tanta fatica. Gara veloce su due giri per un totale di 8,5 km da gestire per bene. I panorami che si scorgono guardando il mare, la cattedrale di Trani e tanto altro restano impressi nella mente e nel cuore e con la gioia di aver partecipato si torna a casa ricchi di nuove emozioni.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo