Regionali di società di Cross: bene i Freedogs, ottimi i Freekids
in running  del 28 marzo 2024
di An.Min.
Prossimo appuntamento: il Campionato Regionale individuale che si terrà il 24 febbraio a Grottaglie.
foto Regionali di società di Cross: bene i Freedogs, ottimi i Freekids

Si chiude una bellissima prima esperienza ai Campionati Regionali di Società di cross per l’Atletica Castellana. Con circa 20 iscritti ottima partecipazione da parte dei Freedogs alle due tappe (la seconda di queste nello scorso weekend a Palo del Colle), discreti anche i risultati raggiunti.

Sommando i punteggi ottenuti a Carovigno e Palo, infatti, i Freedogs portano a casa un 13esimo posto di società (si sommano i migliori punteggi dei primi 3 atleti, della stessa categoria, giunti al traguardo) nella categoria Cadette, con la sola e mai arrendevole Alessandra Farella (2004) che ha migliorato di molto il suo ritmo, scendendo sotto i 9'00" impiegati per percorrere i 2 km di gara. Buono il risultato dei ragazzi Juniores che con Onofrio Ottomano, supportato da Michele Conte nella sola prima prova, ha conquistato un settimo posto di società. Per la categoria Promesse e Seniores, ai nastri di partenza Sebastiano Bianco, Domenico Tauro, Sebastiano Di Masi e Piero De Michele, che si piazzano ottavi tra tutte le società pugliesi, mettendo alle spalle realtà certamente più blasonate. De Michele, messi da parte gli acciacchi, si ripropone come esempio di tenacia e determinazione per i più giovani. Tauro sarà quarto tra i Freedogs, De Michele qualche secondo dietro Bianco (ancora un'ottima prova per lui), mentre, per Di Masi un buon ritorno a tempi interessanti: il ritmo, al termine dei 10 km sterrati, è di 3'31"/km.
Ciliegina sulla torta di una bella giornata di atletica è il quinto posto nella categoria Allievi per i Freedogs. A conquistarlo sono Alessio Paciello (2003) e Raffaello D'Alessandro (2002) che concludono i 5 km rispettivamente in 20' e 22'.

Alla gara hanno preso parte anche i più piccoli della categoria Esordienti (dai 6 agli 11 anni) portando il loro importante contributo di entusiasmo e carica. Le distanze da percorrere andavano dai 400 m fino ai 600 e richiedono già un notevole impegno. I “cuccioli” Freedogs si sono splendidamente comportati, gareggiando con determinazione ma senza dimenticare lo spirito di amicizia che contraddistingue il gruppo. L'immagine più bella è stata l'arrivo di tutti e 3 gli esordienti C che si sono aiutati ed aspettati durante tutta la gara. L'amicizia va oltre l'agonismo ed anche in uno sport individuale come l'atletica lo spirito di gruppo supera le ambizioni personali.
Prossimo appuntamento: il Campionato Regionale individuale che si terrà il 24 febbraio a Grottaglie.

“Bilancio sicuramente positivo al termine di queste due tappe e più in generale di un mese di allenamenti – ha commentato Sebastiano Di Masi, nella duplice veste di atleta e tecnico - I Freedogs, da sempre attenti al coinvolgimento, alla promozione dello sport e della salute in senso lato, organizzatori di eventi e manifestazioni, sono in grado di portare a Castellana anche ottimi risultati agonistici. Dimostriamo, così, di non aver nulla da invidiare ad altre realtà del podismo pugliese: si può correre, lo si può fare con la canotta del proprio paese, lo si può fare promuovendo le proprie radici e lo si può fare anche ad ottimi livelli”.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo