Corripuglia a Taranto e 25 aprile di corsa per i Freedogs
in running  del 25 aprile 2024
di An.Min.
Nel capoluogo jonico la quarta tappa del circuito regionale con ottimi riscontri individuali. Il 25 aprile Freedogs in corsa anche alla Castiglione Ecorun e alla "21000 Vigne del Negroamaro".
foto Corripuglia a Taranto e 25 aprile di corsa per i Freedogs

Si è corsa domenica la quarta tappa del Corripuglia, il circuito regionale organizzato da Fidal Puglia e che mette assieme le gare più importanti sul territorio pugliese. A Taranto di scena la decima edizione della Taranto nel cuore, dieci km omologata con partenza da piazza Kennedy. L’occasione giusta per confrontarsi con alcuni tra i migliori runner della regione, ma soprattutto l’occasione per testare i propri tempi su un percorso certificato. Bene i Freedogs trascinati da alcune individualità in una gara abbastanza veloce, caratterizzata dal lunghi stradoni e percorso piatto. Buoni risultati per tutti i giallofluo alla partenza. Piero De Michele, sempre più vicino al ritmo di qualche anno fa, chiude la gara a un ritmo di 4'00"/km. Lo precede Antonello Nitti, in piena corsa per la classifica finale e con un crono di 37' 01’’. Sebastiano Di Masi, chiudendo nella top ten (nono assoluto su 1400 partecipanti), fa segnare un tempo finale di 34'56", conquistando il miglior tempo stagionale sulla distanza. Sebastiano Bianco è la sorpresa della giornata. Il Freekids cresciuto nella Scuola di Atletica, classe 98, ragazzo volenteroso e determinato, decide di fare sul serio: crono finale di 39'47", secondo posto di categoria e personal best, con una media finale di 3'58"/km. Podio di categoria anche per Raffaello D’Alessandro (terzo nella AM). Tra le fila Freedogs anche l'ottimo Enzo Rotolo, Paolo Morea, Salvatore Volgarino, Ivano Antonacci, che per una domenica ha messo da parte la “sua” bici, e Felice Minoia, reduce dalla mezza maratona di Leverano.

Nella generale tiene il ritmo dei migliori Antonello Nitti: ottavo nella categoria SM a soli 34 punti dal podio. Ad un passo dalla top ten (13esimo), inoltre, nella categoria SM60 è Paolo Morea. Nonostante gli ottimi punti raccolti a Taranto, invece, l’Atletica Castellana scivola fuori dalla top 20 (giusto al 21esimo posto su 143 società finora iscritte) dalla generale di società.

CASTIGLIONE ECORUN - E’ stato un 25 aprile di corsa per tanti Freedogs alla quarta edizione della Castiglione EcoRun 2019, trail di 12 km in programma nello splendido scenario naturale della collina di Castiglione a Conversano. Ben 15 i giallofluo presenti a quello che è ormai diventato un appuntamento importante per il trail della zona. Primo al traguardo tra i Freedogs è stato Domenico Tauro, seguito da Paolo Cazzolla (quinto di categoria nella SM 60) e Luigi Gigante. Tra le donne quinto posto di categoria nella SF per Marilisa Lofano, unica rappresentante femminile dell’Atletica Castellana.

21000 VIGNE DEL NEGROAMARO - Quattro Freedogs (Massimo Caforio, Mimmo e Giuseppe Mastrangelo e Felice Minoia) in corsa a Leverano per la mezza maratona “21000 Vigne del Negroamaro - Trofeo Conti Zecca”, gara nazionale di corsa su strada sulla distanza appunto di km 21,097 (si è disputata anche la quinta edizione delle 10000 vigne del Negroamaro e la Corri e cammina tra le viti, passeggiata non competitiva di circa 5 km aperta a tutti). Sugli oltre 500 partecipanti ottimi piazzamenti per Caforio (48esimo assoluto, 12esimo di categoria nella SM40), Giuseppe (66esimo e 12esimo di categoria nella SM) e Mimmo Mastrangelo (67esimo e quarto di categoria nella SM55).

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo