Triathlon e ciclismo, Freedogs sempre in movimento
in running  del 19 aprile 2024
di Freedogs
Dalla gara sprint a Monteparano (Ta) alla Coppa Madonna del Rosario di Alberobello: body e completi gialloblù in corsa anche nelle settimane attorno a Ferragosto
foto Triathlon e ciclismo, Freedogs sempre in movimento

In attesa del Trofeo Grotte, l’attività dei Freedogs non si è fermata neppure a Ferragosto.

TRIATHLON - Sabato 8 agosto si è tenuto a Monteparano (Ta) presso l’invaso Pappadai un gara di triathlon sulla distanza sprint sulla distanza 750 mt nuoto-20 km bici-5 km corsa. La gara è un appuntamento ormai classico delle gare del circuito pugliese ma che quest’anno era valida come campionato Italiano dei vigili del Fuoco per cui ha visto la partecipazione di una nutrita schiera di triathleti “pompieri” provenienti da tutta Italia. L’invaso è un laghetto artificiale attualmente non utilizzato, che ha riproposto agli atleti la sensazione di nuotare nell’acqua pesante di un lago, il percorso in bici piatto permetteva ritmi elevati così come la frazione di corsa. Ottima la partecipazione dei Freedogs, la società più numerosa dopo quella organizzatrice, confermando il trend di tutta la stagione. Per quanto riguarda la prestazione è stata una giornata di luci ed ombre, agli ottimi piazzamenti individuali con Melinda Pugliese, Ekaterina Melikhova e Antonio Pavone premiati come primi nelle rispettive categorie, si affianca il costante miglioramento complessivo nella squadra e degli atleti al loro primo anno nella disciplina. Il rammarico è che il bottino poteva essere molto più ricco che se non fosse stato per la squalifica di due atleti di punta Vito Perta e Flavia Pierri. Arrivati rispettivamente sesto e secondo assoluti ma squalificati, Pierri per scia irregolare e Perta per aver corso col body abbassato. Da sottolineare la buona fede di quest’ultimo, autodenunciatosi ai giudici il giorno dopo la gara. Il commento di Fabio D’Aprile, responsabile della sezione triathlon Freedogs: “Quanti lo avrebbero fatto? Senza contestazioni e senza inutile ciarlare? Diciamo la verità, pochi, e siamo onorati che uno di questi vesta i colori sociali dei Freedogs, in piena condivisione con i valori sociali.  Non è tanto la posizione in classifica che conta, ma il rispetto delle regole e degli avversari, sempre e comunque, ma  soprattutto conta affrontare le gare con uno spirito leggero ed in questo i Freedogs sono sempre vincitori,  perché in fondo è solo un bel gioco e tutto il resto è noia”.

CICLISMO - Domenica 9 agosto è tornata di scena la sezione strada del gruppo ciclismo Freedogs, prendendo parte alla 12esima edizione della Coppa Madonna del Rosario. La gara si è svolta nella contrada Coreggia ad Alberobello, con ai nastri di partenza qualche centinaio di corridori pugliesi su di un percorso a circuito di 5 km a giro da ripetersi 13 volte, molto impegnativo, visto i vari strappetti presenti e da fare sempre con ritmo per non perdere posizioni. In questa occasione il portacolori dei Freedogs è stato Roberto Modroni, alberobellese tesserato con il team castellanese, che si è ben difeso per tutti i 13 giri, ottenendo così un ottimo risultato finale. “Gara non facile e molto combattuta – ha commentato lo stesso Modroni - i primi giri sono serviti per trovare il giusto ritmo gara, ma comunque soddisfatto di aver tagliato il traguardo in media classifica finale”.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo