Dai grandi ai piccini: alla staffetta il debutto della Scuola
in scuola  del 29 marzo 2024
di Gianvito Ottomano
La “Staffetta dei ragazzi“, organizzata sabato 6 febbraio, nella vicina Putignano dagli amici dell'Asd Amatori, è stata l'occasione per “iniziare” i piccoli allievi della Scuola di Atletica Freedogs al piacere di una gara
foto Dai grandi ai piccini: alla staffetta il debutto della Scuola

La “Staffetta dei ragazzi“, organizzata sabato 6 febbraio, nella vicina Putignano dagli amici dell'Asd Amatori, è stata l'occasione per “iniziare” i piccoli allievi della Scuola di Atletica Freedogs al piacere di una gara. La prima gara: quella dove la tensione sale a mille e un nodo si ferma in gola, dove il tremore non è per il freddo e non riesci a bloccarlo. I 40 ragazzi giallofluo (azzurri per l'occasione), divisi per categorie in base all'età ed in squadre di 4 partecipanti, hanno disputato una buona gara supportati dai loro tifosi più agguerriti: i genitori! La più piccola del gruppo, solo 5 anni, nonostante qualche ripensamento, ha disputato la gara tenuta per mano dal suo istruttore ed in qualche tratto lo ha sopravanzato. Entusiasmo alle stelle quando, al termine, tutti hanno ricevuto la maglietta e la medaglia commemorativa. Tutti i ragazzi hanno apprezzato quanto divertirsi sia il primo obiettivo dello sport e, alla fine, hanno chiesto: ma a quando la prossima gara?

Perché appartenere ad un gruppo e trovarsi in un ambiente in cui la condivisione della fatica negli allenamenti, il sincero sostegno reciproco durante le competizioni, insieme alla cultura del rispetto delle regole e dell'avversario, non potranno che aiutare i piccoli allievi della Scuola di Atletica a crescere come atleti, ma soprattutto come persone.

Dopo la gara dei ragazzi, l'appuntamento clou della giornata continuava con la Staffetta di Carnevale, alla sua 21a edizione, competizione a squadre riservata agli atleti delle società podistiche pugliesi. Tante le squadre a staffetta per contendersi il Trofeo Farinella tra cui ben 5 team Freedogs, i cui componenti quest'anno hanno corso sfoggiando colorati trucchi che hanno trasmesso e contagiato il desiderio di divertirsi, miscelando gioco e fatica sportiva.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo