Trail, Minerva accende ulteriormente il giallofluo
in trail  del 29 marzo 2024
di Gianvito Ottomano
Dal Lago Maggiore a Palagiano: due gruppi Freedogs impegnati nello scorso weekend tra imprese impossibili e debutti di successo
foto Trail, Minerva accende ulteriormente il giallofluo

Il Trail con i suoi indiscussi panorami mozzafiato continua a richiamare sempre più atleti alla ricerca di emozioni forti, lontani dalle strade trafficate ed immersi in una natura incontaminata. Vito Minerva, atleta Freedogs di Palo del Colle, folgorato da questa passione, ne condivide l’effetto sia nel fisico che nell’anima, e, schivo com'è, partecipa in sordina a diverse gare tra le montagne d'Italia. Domenica scorsa era tra i 300 partecipanti alla Lago Maggiore International Trail 2016, una gara che partendo dal versante nord orientale del lago Maggiore si inerpica tra le splendide faggete e gli antichi pascoli per 53 km, con dislivello di quasi 3000 mt, toccando il suolo svizzero e collegando le vette del Sasso Corbaro, Monte Paglione e Monte Covreto. Considerando questa gara un allenamento propedeutico per le 100 Porte di Pietra (102 km 5500 D+) del prossimo 14 maggio) e il Trail di Courmayer ( 94 km 6000 D+ tra un mese) la sua posizione di classifica finale è da vero campione: 40° assoluto e 7° di categoria.

Per il Trail di casa nostra, invece, la scorsa domenica oltre 200 atleti si sono dati appuntamento a Palagiano per il primo Trail degli Insediamenti Rupestri, valevole come campionato regionale master di corsa in montagna. La splendida Masseria Magliari è stata il teatro delle gesta di questi atleti che non si sono fatti intimidire dalla pioggia. Ben 6 i portacolori Freedogs che si sono cimentati in questa gara impegnativa con dislivello contenuto, che consentiva  tutti di avvicinarsi a questa disciplina.

 

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo