Triathlon a Garda, Paola e quel metro più in là
in triathlon  del 25 aprile 2024
di Fabio D'Aprile
La Marconi quarta assoluta e prima di categoria al Triathlon Off Road sul lago di Garda: “E' stata la competizione più dura a cui abbia mai partecipato”.
foto Triathlon a Garda, Paola e quel metro più in là

Tutte le gare di triathlon sono diverse, ma alcune lo sono di più. Quando devi nuotare in un lago insolitamente agitato per 1,9 km, pedalare per i boschi per 77 km superando 2600 metri di dislivello e poi correre per 21 km su strade sterrate è chiaro che non è la solita gara. Sicuramente sono fuori dal comune anche atleti che vi partecipano, amanti della natura oltre che della fatica, dell’adrenalina nelle discese sulle rocce e della polvere dentro le scarpe. Tra loro c’è una Freedogs, Paola Marconi, triathleta con la MTB nel DNA, abituata a spingersi sempre al limite.

Il 20 settembre la Marconi non solo ha partecipato a questa affascinante e durissima gara svoltasi tra le acque del Lago di Garda e gli scoscesi versanti della Valle delle Cartiere, ma è anche arrivata quarta assoluta tra le donne e prima di categoria. Abbiamo già scritto molti articoli sulle vittorie della Marconi in estenuanti marathon di MTB, partecipazione Ironman 70.3, maratone e mezze maratone, competizioni in bici di oltre 12 ore, ma intervistandola a fine gara Paola ha affermato che questa “è stata la competizione più dura a cui abbia mai partecipato”.

E’ facile credergli ma nel contempo difficile comprendere realmente la dimensione dello sforzo sostenuto e le emozioni vissute. Quindi cosa si fa dopo che si è portata a termine una gara così dura? Semplice, ci si iscrive anche per l’anno successivo! Follia? Forse, ma diversamente non farebbe questo sport e non si vivrebbero le emozioni che solo queste competizioni possono regalare, alla costante ricerca di un limite che si spinge sempre un metro più in là.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo