I veri orsi sono i Freedogs da trasferta
in triathlon  del 25 aprile 2024
di Fabio D'Aprile
Bello l'evento in una giornata che comunque ha sfiorato i 30 gradi con percorsi molto impegnativi sui quali gli atleti hanno dato il meglio, con i Freedogs che si sono distinti, sia come numeri che come risultati
foto I veri orsi sono i Freedogs da trasferta

Domenica 10 luglio è stata una delle prime giornate veramente calde della stagione, con le spiagge prese dall'assalto e le strade roventi. Ma non per tutti!  E' stato quindi il weekend ideale per 13 atleti e le loro famiglie per una trasferta nel Parco Naturalistico Oasi delle Mainarde a Castel San Vincenzo nel Molise. Un piccolo lago, un piccolo centro abitato, un piccolo campeggio tutto a disposizione per una grande gara: un triathlon olimpico valido per il rank nazionale con oltre 300 partecipanti per questa terza edizione del triathlon dell'Orso organizzato dalla Roma Triathlon.

Alla partenza tanti pugliesi, assieme ad atleti provenienti da tutta Italia in particolare campani e laziali. I luoghi sono perfetti per una gara di triathlon impegnativa, con il lago artificiale protagonista dell'evento con gli atleti impegnati a nuotarci dentro per 1500 m della prima frazione di nuoto in compagnia delle sue carpe, incastonato tra i monti ricamati dai sottili nastri d'asfalto percorsi per 40 km dagli atleti in bici in un continuo di salite rapide e lunghissime salite ed infine abbracciato durante i due giri di corsa da 5 km lungo tutta la sua circonferenza.

Bello, molto bello, ma anche molto impegnativo, in una giornata che comunque ha sfiorato i 30 gradi con percorsi molto impegnativi sui quali gli atleti hanno dato il meglio, con i Freedogs che si sono distinti, sia come numeri che come risultati. Il nutrito drappello torna a casa con risultati agonistici di rilievo con il nono posto assoluto di Vitantonio Pascale, con una prova eccellente per questo atleta si conferma atleta in grande forma e che si sta ritagliando un ruolo di primo piano nel triathlon. Ottimi riscontri nelle classifiche di categoria con Gennaro Di Vagno, terzo, e tra le donne l'affermazione di Melinda Pugliese, come prima.

Non c'è che dire il triathlon di casa nostra da lustro alla nostra terra anche in trasferta, dimostrando l'ottimo livello raggiunto dagli atleti anche quando si trovano a competere con atleti provenienti da realtà sportive ben più esperte.
 

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo