Super sprint a Noci, i Freedogs occupano i podi di categoria
in triathlon  del 23 aprile 2024
di redazione
Presenti 15 Freedogs che hanno fatto incetta di podi di categoria rispettivamente con Melinda Pugliese, Ekaterina Melikhova, Gennaro Di Vagno e Franco Simone ottimi primi classificati, Paolo Zazzera secondo e Domenico Ottomano e Fabio D'Aprile terzi
foto Super sprint a Noci, i Freedogs occupano i podi di categoria

Domenica si è tenuto il triathlon super sprint di Noci, gara regionale organizzata dall'O3 triathlon team presso l'onomina struttura sportiva. La gara prevedeva 375 mt di nuoto in piscina, 10 km in bici e 2.5 km di corsa, da fare in formula "crono" ovvero senza scia, partenza in batterie separate e classifica definita sulla base dei tempi  finali. Per la sua brevità e facilità questa distanza rappresenta un ottimo modo per avvicinare nuovi atleti alla disciplina, mentre per i più esperti che puntano alla vittoria è necessario possedere una notevole finezza tecnica in quanto le posizioni di vertice si decidono sul filo dei secondi. Questa distanza vede la partecipazione di molti ragazzi delle categorie giovanili, in forte crescita anche nella nostra regione, in quanto velocità e tecnica rappresentano le caratteristiche peculiari da sviluppare.

Tra i 200 partecipanti provenienti da tutta la Puglia, gli atleti di Castellana sono stati tra gli assoluti progonisti della competizione. Un applauso a  Marcello Roncone, castellanese in forza alla squadra di casa che è giunto primo assoluto al traguardo, con una prestazione magistrale e menzione d'onore ai 15 Freedogs che hanno fatto incetta di podi di categoria rispettivamente con Melinda Pugliese, Ekaterina Melikhova, Gennaro Di Vagno e Franco Simone ottimi primi classificati, Paolo Zazzera secondo e Domenico Ottomano e Fabio D'Aprile terzi. 

La manifestazione è stata ben organizzata e rappresenta ormai una classica per la nostra zona. Indubbiamente un trampolino di lancio per gli atleti più acerbi o curiosi di provare la disciplina, mentre è una gara da fare tutta d'un fiato per gli atleti più esperti, che ne esalta tecnica e velocità, perchè il triathlon non è solo resistenza.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo