Calaponte Triweek, tra i big c'è anche la Pierri
in triathlon  del 25 aprile 2024
di redazione
Nella gara evento di Polignano, nono posto assoluto femminile e terzo di categoria per la portacolori Freedogs. Trentacinquesimo assoluto in campo maschile per il coach Fabio D’Aprile
foto Calaponte Triweek, tra i big c'è anche la Pierri

#freedogs #freetri

Il 28 maggio si è svolto il CalaponteTriweek, gara di triathlon internazionale su distanza Olimpica (1,5 km nuoto, 40km bici e 10 km corsa). La gara ha ormai raggiunto una notorietà che prevarica i confini nazionali e quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi atleti professionisti internazionali quali l’australiana Charlotte Mcshane (campionessa mondiale triathlon Cross nel 2016), l’ungeherese Zsofia Kovacs (olimpionica di Rio 2016) e l’altra australiana Grace Musgrove, classificatesi rispettivamente prima, seconda e terza nella classifica finale di Calaponte. In campo maschile hanno preso il via il canadese Tyler Mislawchuk (atleta olimpico quindicesimo assoluto a Rio 2016 e vincitore della precedente edizione del CalaponteTri), Robert Ryan Bailie (atleta olimpico decimo assoluto a Rio 2016) e lo spagnolo Xabier Tijero Santillan (campione mondiale di categoria nel duathlon sprint 2016 e 2017).

La gara è andata sold out ed ha visto ben 550 atleti alla partenza provenienti da tutta Italia con le migliori squadre italiane che si sono date appuntamento in Puglia. Polignano per un giorno è stata la capitale del triathlon, visto che raramente è possibile vedere in una gara italiana una tale concentrazione di campioni.

L’evento è sicuramente il più atteso dai triathleti pugliesi ed ha visto la partecipazione di ben 28 atleti dell’Atletica Castellana Freedogs, tra le squadre più numerose. In una cornice splendida la gara è stata da subito moto intensa visto l’altissimo livello dei partenti, complicata da un mare tecnicamente impegnativo ed un forte vento in bici. Gli atleti più forti hanno fatto da subito gara a sé, già dal nuoto contendendosi i posti del podio ed offrendo agli spettatori presenti il meglio dello spettacolo che il triathlon può offrire. Peccato per un piccolo problema organizzativo sul percorso running con l’apripista che ha sbagliato percorso inducendo alla squalifica i primi 15 atleti arrivati, ma lo spettacolo offerto e la prestazione degli atleti rimane.

Molto bene gli atleti Freedogs di Castellana che hanno concluso con ottimi piazzamenti considerando il livello altissimo della competizione. Da segnalare il nono posto assoluto femminile e terzo di categoria per Flavia Pierri ed il trentacinquesimo assoluto in campo maschile per il coach Fabio D’Aprile. E’ stato un grande evento con i Freedogs presenti e protagonisti di una grande gara in cui si è avuta l’ennesima conferma di come un evento sportivo possa essere un importante mezzo di promozione turistica del territorio.
 

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo