L'Ironman e il triathlon: ora i Freedogs ci sono
in triathlon  del 19 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
Fabio D'Aprile è il primo Freedogs a concludere un IronMan: 3800 m di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa. Un evento in cui si può parlare di impresa...
foto L'Ironman e il triathlon: ora i Freedogs ci sono

L'Ironman con i suoi 3800 m di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa spaventa ed affascina tutti i triatleti. Per parteciparvi bisogna iscriversi circa un anno prima, programmando un soggiorno all'estero in quanto, a tutt'oggi, tra le 110 tappe in 27 paesi dove è possibile prendervi parte l'Italia è esclusa.

Anche se il nostro gruppo Triathlon è giovane, l'ambizione non manca, anzi in alcuni atleti sembra proprio che germogli tanto da contagiarsi vicendevolmente sino a non far affiorare difficoltà a prepararsi per mesi ad un appuntamento  importante. Il nostro coach Fabio D'Aprile ha scelto l'Ironman di Copenaghen per essere il primo del nostro gruppo ad esordire su questa distanza. In questi mesi di avvicinamento all'evento tutto il gruppo gli è stato vicino e si è alternato per supportarlo durante  il gran numero di allenamenti, cercando di rendere piacevole ogni tappa. È così i mesi son volati e si è giunti al fatidico giorno. Per rendervi partecipi di cosa sia una gara così massacrante, vi consiglio di leggere quanto scritto dallo stesso Fabio subito dopo aver concluso la sua grande impresa, che ha già commosso tutto il nostro gruppo.

Noi triathleti ci siamo emozionati nel leggere questo racconto, ma siamo sicuri che un pò tutti rimarranno colpiti e affascinati da un impresa tanto grande e difficile qual'è una gara di questo genere! Grande Fabio!


Ostuni - Un altro gruppo di triathleti FD ha invece preso parte, sempre domenica scorsa, al Duathlon Sprint di Ostuni, gara di 5 km di corsa, 20 km di bici e 2,5 m di corsa finali. Ottimi risultati per tutti gli atleti che continuano a diffondere questa multidisciplina, dimostrando che trattasi di uno sport fattibile per tutti, magari con qualche sacrificio in più rispetto ad altri sport. Un plauso particolare va fatto a Vito Perta e Rosangela Greco, atleti FD giunti primi nelle loro categorie. Forza ragazzi, continuate così!

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo