L'associazione
L'Atletica Freedogs è una società sportiva fondata nel 1984 che attualmente promuove attività nel settore running, triathlon, ciclismo e organizzazione eventi sportivi.
I nostri valori

L'Atletica Castellana Freedogs promuove la pratica sportiva e il divertimento in ogni disciplina, con particolare riferimento alla corsa.  I valori dell'amicizia e dello stare bene assieme sono altresì perseguiti attraverso momenti di incontro e aggregazione, condivisi anche con le comunità di riferimento. La crescita costante del numero degli associati testimonia l'interesse altrettanto crescente nei confronti del podismo, del triathlon, del ciclismo e dell'attività fisica libera, praticata attraverso sessioni domenicali di allenamento.

Le origini

L'Atletica Castellana viene fondata nel 1984 per iniziativa di due amici, Mario Magno e Pietro Morea, appassionati di gare di fondo e mezzofondo, rientrati dalla Svizzera, dove erano emigrati e dove lo stesso Mario Magno si era cimentato nella dura Sirre-Zinal (montagna) e nella Morat-Friburg.

Già nel 1985 la prima maratona di Roma dove Magno scende sotto le 3 ore. All'inizio degli anni novanta si "scopre" l'esistenza della 100 Km del Passatore (Firenze-Faenza) e nel 1991 Luciano e Mario Magno si lanciano nell'avventura della World Cup di ultramaratona, dove Luciano si classifica al 50esimo posto e Mario al 75esimo su oltre 3000 partecipanti. L'anno seguente Mario Magno consegue il risultato tecnico più importante, piazzandosi al 17esimo posto (quarto italiano) con il tempo di 8 ore e 10 min. Con il passare del tempo tanti sono gli amici che si sono uniti a questo gruppo che negli anni è diventato sempre più numeroso.

L’Atletica Castellana, inoltre, ha sviluppato negli ultimi anni la propensione e l’attitudine allo sviluppo di attività in un territorio che comprende non solo Castellana, ma anche i comuni limitrofi. Lo ha fatto grazie ad una conoscenza approfondita delle attività svolte e ad una apposita strategia di comunicazione  e marketing turistico-territoriale, ma anche e soprattutto grazie alla variegata provenienza dei propri iscritti.

La storia recente

Il 2015 ha rappresentato un’altra stagione di successo per l'Atletica Freedogs: quasi 1000 partecipanti (provenienti da 18 province italiane) al Trofeo Grotte, unica gara nazionale in Puglia ad essere corsa in notturna e in pieno centro cittadino con un villaggio dello sport allestito in piazza Garibaldi, 350 iscritti di oltre 60 società sportive del Sud Italia per il Cross in Masseria corso nella splendida location di Masseria Torricella, 50 iscritti al primo anno della Scuola di Atletica.

Il presente

Oggi l'Atletica Castellana Freedogs conta quasi 150 iscritti, di ogni età e provenienti da tutti i Comuni del sud-est barese, e si è aperta ad una notevole molteplicità di aspetti e di attività.

La prima, quella agonistica, con la partecipazione diretta a centinaia di gare durante tutto l'anno con decine di iscritti.

La seconda, quella organizzativa, con il Trofeo Grotte, il Cross in Masseria, il Paradise Tri, il FreeRunning, eventi che caratterizzano la stagione sportiva podistica regionale, assieme a tante altre iniziative sportive e sociali.
La terza, quella multidisciplinare, con il triathlon e il ciclismo che negli ultimi anni hanno affiancato l'atletica.
La quarta, quella legata al divertimento e alla promozione dello sport pulito, con i tanti appuntamenti sociali organizzati nel corso dell'anno, con i tanti eventi di formazione e di informazione e con la diffusione del “fare sport per il piacere di farlo”

La quinta, quella legata alla promozione della corretta cultura dell’attività giovanile con l’apertura della prima Scuola di Atletica che, già nel 2015, anno del debutto, ha registrato la presenza di quasi 50 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

I media

L’attività dei Freedogs, grazie ad una precisa strategia di comunicazione, è seguita quotidianamente da carta stampata, tv, radio e web. Sui social e sul web, inoltre, l’associazione è presente con propri canali facebook, twitter, youtube e instagram e con un proprio sito aggiornato da una redazione interna di professionisti della comunicazione e di appassionati dello sport, della scrittura e della fotografia.

Il consiglio

Gianvito Ottomano

Consiglio

Giuseppe Mastrangelo