Scuola
Il settore giovanile firmato Atletica Castellana
La scuola

L'Atletica Castellana non è solo eventi. Dopo i successi di appuntamenti del valore di Cross in Masseria, Paradise Tri e Trofeo Grotte, torna per il secondo anno consecutivo la Scuola di Atletica Freedogs, il progetto di settore giovanile firmato dall'Atletica Castellana.

A partire dal 20 settembre 2016, e per tutti i martedì e i venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17, presso l’Impianto Polisportivo di via Pertini, saranno così inaugurati tre differenti corsi: baby (6-8 anni), giovanissimi e ragazzi (9-11 anni) e allievi e juniores (12-18 anni).
 

I tecnici

Walter Vivian

Diplomato all’ I.S.E.F. di Roma nell’anno 1975, insegna a partire dallo stesso anno. Tuttora insegnante presso il Liceo Classico “D. Morea" di Conversano. Praticati a livello agonistico sport quali il calcio e la pallavolo. Nel corso del primo anno della Materdomini in serie A svolge il ruolo di preparatore atletico e secondo allenatore per la prima squadra e primo allenatore delle squadre giovanili.
Nel frattempo ha costituito la prima grande palestra di Castellana Grotte “Gymnasium Center Club" rimasta attiva per ben 40 anni. Si avvicina alla corsa a circa 30 anni ottenendo subito ottimi risultati, questa disciplina lo affascina tanto che la pratica tuttora.
È sicuramente l’amore per questo sport che l’ha spinto a trasmettere la sua esperienza pluriennale al servizio dei giovani e della corsa stessa.

Fabio D'Aprile

Fabio Arturo D’Aprile, classe 1981, chimico con la passione dello sport. Nuotatore da sempre ed uno dei primi triathleti pugliesi al debutto nella disciplina già nel  periodo 1997-2000. Dopo la pausa per gli studi universitari il ritorno al nuoto, con numerosi titoli regionali “master” sui 200m, 400m stile libero e numerose vittorie in acque libere.
Dal 2012 il ritorno alle gare di  triathlon da prima come atleta poi anche come tecnico, frequentando i corsi di formazione federali ed ottenendo nel 2013 la qualifica di istruttore della Federazione italiana triathlon (F.I.TRI.). Tesserato Freedogs per il podismo è tra i promotori della nascita della sezione “triathlon” nel 2014, della quale ne assume il ruolo di tecnico e di coordinatore.
Sotto la sua guida il gruppo cresce diventando in soli due anni un punto di riferimento nel triathlon pugliese sia come numero di iscritti che titoli regionali conquistati dai suoi atleti. Sotto il profilo sportivo si riporta la partecipazione a numerose gare su tutte le distanze del triathlon nazionali ed internazionali, si menziona tra l’altro la partecipazione a 4 Ironman 70.3 tra cui un campionato europeo e la vittoria di un  titolo di campione regionale di categoria nel 2014, oltre che la partecipazione nel 2015 all'Ironman Full di Copenaghen, primo Freedogs a cimentarsi ed a completare la “distanza di ferro”.

Sebastiano Di Masi

Ingegnere castellanese classe '86. All'età di 6 anni, si avvicina al mondo dello sport su consiglio del pediatra. Sin da allora la prima scelta era la corsa, ma, non avendo alcuna possibilità di praticarla su Castellana, optò per il karate. Dopo qualche esperienza nel mondo del calcio, non molto entusiasmante, partecipa ai corsi di minivolley, allora tenuti da Lucia Ivone e poi da Franco Castiglia. Nel 2009 organizza il settore giovanile del Treechvolley. Dopo un anno, contestualmente alla nascita della New Mater Volley, accetta la richiesta della stessa società di contribuire alla nascita di un gruppo giovanile. Si dedica ai ragazzi, avvicinando allo sport decine e decine di giovanissimi atleti (se ne conteranno circa 80 in 3 anni), non trascurando gli studi di Ingegneria ed altre passioni. Parallelamente, coinvolto dall'amico Pino, si avvicina al modo del podismo e finalmente, tesserandosi per la Nadir on the road nel 2010, riesce ad esaudire il desiderio di correre. La passione è tanta, la dedizione non è da meno: tra lo studio dei metodi di allenamento di Pizzolato e una lettura di Massini, Baldini e Albanesi (famosi istruttori di atletica), inizia a preparare tabelle di allenamento e ad ottenere i primi risultati: due terzi posti ottenuti nel Campionato Regionale Corripuglia (2011 e 2013) e la vittoria del Campionato Nazionale Lucania Top Race (2012). Soddisfacente è stata, a settembre del 2014, la prestazione di 3'26"/km sul percorso di 10 km a Trani.
Ora, la scuola di atletica: "E' mia intenzione dare alle nuove generazioni la possibilità di correre sin da piccoli che, ormai venti anni fa, io non ho avuto. Nella precedente esperienza nel volley e in quella che mi appresto ad intraprendere, non ho mai avuto l'ambizione di diventare un affermato allenatore di futuri campioni, ma, semmai, l'obiettivo di poter essere un buon educatore per futuri uomini".


 

Partner

Partner della Scuola di Atletica per il 2016 sono le aziende:

Cap Putignano
Prima Moda Castellana Grotte
Erreà

Info e iscrizioni

Per info e iscrizioni: 3280388512.
Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Atletica Castellana.

Foto
Sponsor
Via Roma, 59 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo