Tutto pronto per il nuovo appuntamento Freedogs che si terrà sabato 22 giugno dalle ore 17 alle ore 19 in piazza Garibaldi a Castellana Grotte: prima edizione per l'evento "Insieme verso la meta". Organizzato da Atletica Castellana Freedogs, in collaborazione con Fiorire Comunque – associazione onlus a favore dei disabili e Continuare a Fiorire - associazione onlus dei familiari delle persone disabili, nell'ambito del progetto Diver-Giocando, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte e la partnership della Croce Rossa Italiana, l'iniziativa punta a sensibilizzare la cittadinanza castellanese e non solo al tema dell'inclusione sociale.
Sport, gioco e condivisione tra bambini dai 5 ai 10 anni, l'evento Insieme verso la meta si inserisce nelle attività inerenti il progetto Diver-Giocando, coordinato da Giovanna Busto, pedagogista, e Laura Camastra, psicologa, progetto che prevede attività ludico-ricreative per bambini dai 5 ai 10 anni presso la struttura di Fiorire Comunque. Fabio D'Aprile, invece, è il tecnico delegato dai Freedogs per coordinare le attività ludico-sportive.
Lo scopo ultimo della manifestazione è quello di coinvolgere la cittadinanza in attività inclusive, sensibilizzare tutti sui temi dell'inclusione, dell'autismo e della disabilità ed evidenziare l'influenza positiva dello sport sull'inclusione stessa, sul benessere che consegue ad attività sportive all'aria aperta. "Lo sport ha grande capacità d'aggregazione e per questo svolge un ruolo sociale importante: promuove valori come lo spirito di gruppo, la tolleranza e il senso di appartenenza comune e può facilitare l'integrazione e la socializzazione - il commento delle referenti del progetto Busto e Camastra - Insieme verso la meta è un momento di sport, gioco e condivisione tra bambini dai 5 ai 10 anni, volto a sensibilizzare la comunità castellanese al tema inclusione sociale".
Potranno iscriversi all’iniziativa per condividere giochi e sport bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, accompagnati dai propri genitori. I bambini dovranno presentarsi in abbigliamento consono all’attività ludico-sportiva.
C'è ancora tempo per le iscrizioni. Per info e prenotazioni: dott.ssa Giovanna Busto 347 1234568 oppure dott.ssa Laura Camastra 331 9508152.