Sabato 21 settembre il Trail della Masseria: tutte le info utili
in eventi  del 20 aprile 2024
di An.Min.
Gli appuntamenti, la location, la gara, il percorso, l'evento e il post gara: tutto quello che c'è da sapere sul Trail della Masseria Papaperta 2019
foto Sabato 21 settembre il Trail della Masseria: tutte le info utili

Si correrà sabato 21 settembre 2019 il Trail della Masseria, gara di trail running organizzata dall’Atletica Castellana sulla distanza dei 10,1 km, con partenza e arrivo da Masseria Papaperta (www.masseriapapaperta.it), tipica masseria pugliese del ‘700, immersa nel verde della Valle d’Itria, in territorio di Castellana, sulla strada che collega Putignano e Alberobello, a qualche chilometro da Noci e dall’affascinante zona di Barsento.

 

LA LOCATION –Rispetto alle prime due edizioni, nel 2019 cambia la location del Trail della Masseria, quest’anno inserito in un territorio perfetto per una gara che si svolgerà tra percorsi sterrati, campestri e boschivi e collinari. Tutto attorno la macchia mediterranea e sotto le scarpe un percorso di grande intensità con 174 metri di salita e 177 di discesa.

Si parte da Masseria Papaperta. Prima parte di gara caratterizzata da due salite: 300 metri di ascesa anche all'11% attorno al km 2 e circa 700 metri di ascesa attorno al km 3 per entrare in territorio di Noci e sfiorare la Chiesa di Santa Maria di Barsento. Soprattutto discese (anche -20%) e tanti boschi nella seconda parte del percorso, caratterizzata anche da un lungo un sentiero rettilineo per circa 1000 metri. Tanti cambi di direzione e un'ultima salitella per entrare e uscire dal boschetto attiguo a Papaperta nel finale: due km di verde e natura e 200 metri conclusivi di sentiero verso la Masseria e il traguardo.

 

LA GARA -Si correrà nel pomeriggio con raduno fissato per le ore 15,30 e start programmato per le ore 17. Il Trail della Masseria Papaperta, come già successo per le scorse edizioni, aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” di Spirito Trail (www.spiritotrail.it). Per questo motivo, nel rispetto della natura e della struttura ospitante è severamente vietato disperdere qualsiasi tipo di rifiuto lungo tutto il percorso.

Nell’ambito del Trail della Masseria, Atletica Castellana Freedogs e Nadir on the Road hanno programmato anche un’inedita combinata tra la gara di trail running di sabato 21 e la Putignano on the Road, gara di 10 km valida come tappa del Corripuglia in programma domenica 22. Al termine dell’appuntamento di Putignano saranno sommati i risultati ottenuti e saranno premiati i migliori cinque uomini e le migliori cinque donne tra gli iscritti e le iscritte ad entrambe le gare.

 

LE ISCRIZIONI– Aperte, tramite procedura online, sulla piattaforma Icron (www.icron.it) fino al raggiungimento dei 300 iscritti o fino alle ore 24 di giovedì 19 settembre 2019.

 

L’EVENTO – Dopo la gara e al termine delle premiazioni del Trail della Masseria, nella splendida cornice di Papaperta, l’Atletica Castellana ha organizzato una vera e propria “Festa di Puglia” con cena buffet a base di pasta, focaccia e mozzarelle preparate al momento e altri prodotti tipici locali a cura dello staff di Masseria Papaperta. La partecipazione sarà gratuita per gli iscritti alla gara e avrà un costo di 15 euro per gli accompagnatori degli atleti. Durante la cena e a chiusura della serata dj set con Dj Mars.

 

IL TRAIL - La terza edizione del Trail della Masseria è il secondo evento estivo organizzato dall’Atletica Castellana dopo il Trofeo Grotte, 10 km con partenza e arrivo dalle grotte di Castellana lo scorso 4 agosto, e rientra nel calendario di Correre d’Estate, programma di eventi sportivi che ha l’obiettivo di promuovere un corretto stile di vita e una fattiva valorizzazione del territorio anche dal punto di vista turistico.

Il Trail della Masseria Papaperta 2019 è organizzato da Atletica Castellana Freedogs in collaborazione con Masseria Papaperta, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, l’approvazione tecnica di Fidal Puglia e la sponsorship tecnica di Acqua Lauretana e La Trafila.

 

Il regolamento è consultabile sul sito www.atleticafreedogs.it.
 

Aggiornamenti e altre news anche sui canali social facebook e instagram di Atletica Castellana e sull’evento facebook Trail della Masseria Papaperta 2019.

Ulteriori informazioni ai contatti telefonici 3357688257 (percorso tecnico), 3487796100 (organizzativo) e 3807495746 (atleti).

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo