Eravamo quattro amici al bar, oggi siamo il triathlon Freedogs!
in racconti di corsa  del 18 aprile 2024
di Fabio D'Aprile
Resoconto finale di un anno di triathlon e duathlon. Ci rivediamo l'anno prossimo, ci aspetta un inverno di allenamenti...
foto Eravamo quattro amici al bar, oggi siamo il triathlon Freedogs!

Eccoci qua a raccontare dell’ultima gara di duathlon della stagione, tenutasi a Barletta domenica scorsa. Quest'anno, con cadenza quasi settimanale, abbiamo riportato le cronache delle gare dei nostri Freedogs, riempiendo le colonne dei mezzi d'informazione, non più solo con il running, ma anche  con il triathlon/duathlon.  Due dei nostri “ragazzi” hanno preso parte all’ultima gara della stagione, chiedendo in bellezza un'anno esaltante  per i nostri “cucciolini”. Un superlativo Francesco Iacovazzi ha lottato come un leone per tutta la gara, giungendo quarto assoluto, a pochi secondi dal podio, e comunque primo di categoria. Inutile dirlo ancora, questo “ragazzo” ha la stoffa! Grande prestazione anche di Domenico Ciliberti, a solo una settimana dalla sua prima maratona, a Valencia, ha dato fondo  a tutta la sua grinta, lanciando polvere a tantissimi atleti ben più esperti di lui. Anche questo “ragazzo” c’è!

Dopo quest'ultima gara del circuito triathlon pugliese, è arrivato il momento di rifiatare e tirare le  somme per questa prima stagione nel triathlon dei Freedogs. Per il loro trentesimo compleanno si sono fatti questo splendido regalo! “Eravamo quattro amici al bar…” più o meno così è iniziata questa avventura, ed ora ci troviamo con un gruppo di quasi venti atleti, molti dei quali al debutto nelle multi discipline, che sono riusciti a raccogliere tante soddisfazioni, ed una  forte crescita sportiva e personale. Partiti senza pensare a titoli, premi o classifiche,  quest’anno i  Free Dogs, sono stati sempre presenti in tutte le gare del circuito pugliese, raccogliendo podi  e portando a casa ben 5 fantastici titoli regionali di categoria! Ma i numeri o i titoli, non descrivono adeguatamente il percorso che in un anno, con passione e ben seguiti dalla società, questi ragazzi hanno fatto. Molti atleti non avevano mai preso una bici da corsa; non avevano mai fatto combinati; non si sarebbero mai sognati di poter correre come hanno fatto.

Eppure hanno pedalato, nuotato e corso tanto, faticando sulle strade, in piscina e per mare, e raccogliendo i risultati dei loro sforzi sulle strade di tutte le gare pugliesi e non. Ma la cosa più importate è che tutti quanti si sono divertiti…e tanto! Il triathlon è proprio un virus, che quando ti prende non ti molla più! La tua bici, le tue scarpe da running, i tuoi occhialini , diventano parte di te. Non fa mai troppo caldo o troppo freddo per poter pedale o correre; il mare non ha senso se non puoi nuotarci dentro per qualche chilometro;  dopo una pedalata, la cosa più normale che si può fare è ovviamente correre.

Il settimo giorno il Signore durante la creazione si è riposato: Se fosse stato un  triatleta dei nostri, sarebbe certamente uscito per un bel lungo in bici, visto che il mondo era stato fatto per pedalarci dentro! Se stai leggendo queste frasi e ti viene da sorridere, o sei già uno dei nostri, o hai la stoffa per diventarlo! Non serve essere super eroi per essere triathleti; i nostri ragazzi lo hanno capito. Bisogna amare lo sport, la vita, aver voglia di stare insieme, e con questo gruppo fantastico di amici, lasciarsi trasportare dalla dipendenza di endorfine che questo sport  regala.  Siamo nati meno di un anno fa, ma  possiamo già dire di aver fatto tanta strada! Il gruppo c’è ed è in crescita! La società è casa nostra, e sta lavorando per coinvolgere ancora più sportivi.  Tanti sono i progetti per il 2015!  Ma non dimentichiamo una cosa:  Triathlon, running o ciclismo, siamo soprattutto Freedogs, un gruppo di amici! Non importa se si gareggia per vincere o per finire la gara, l’importante è venire nelle foto con un bel sorriso!

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo