Dal duathlon al trail, quanti podi giallofluo nel weekend
in racconti di corsa  del 20 aprile 2024
di An.Min.
Rosangela Greco terza assoluta tra le donne nel duathlon ad Alberobello. Tre podi di categoria nel trail a Noci. E in cinque per la 21km e la 10km della Bari21 Half Marathon.
foto Dal duathlon al trail, quanti podi giallofluo nel weekend

Domenica scorsa si è tenuto il Duathlon Città dei Trulli – Trofeo Santi Medici di Alberobello, la classica  autunnale che porta gli atleti a correre e pedalare nella capitale dei trulli. Gli applausi dei numerosi turisti incuriositi e divertiti sono stati una fantastica cornice allo spettacolo degli atleti impegnati nella competizione che prevedeva i consueti 5 km di corsa tra le vie centrali, i 20 km in bici su un circuito tecnicamente impegnativo ed altri 2,5 km di corsa. Bella e combattuta la gara dal punto di vista atletico. Ottima la prestazione dei Freedogs che conquistano il terzo posto assoluto nella classifica generale femminile con Rosangela Greco che nel suo paese porta in alto i colori giallo-blu. Tra i Freedogs ottima gara anche per Antonio Martina che si piazza secondo di categoria e Giovanni Piccardi 13esimo assoluto. Decimo posto assoluto nella staffetta per Ivano e Alessandro Antonacci. Da segnalare infine l'ottima prestazione di un altro castellanese Marcello Roncone della O3 Noci che si piazza secondo assoluto. La gara di Alberobello ogni anno è l'esempio di come sport e turismo possano convivere, anzi possano risultare un importante valore aggiunto per il territorio.

TRAIL - Domenica 27 ottobre sui sentieri della Chiesa di Barsento a Noci (già scelti dai Freedogs per la terza edizione del Trail della Masseria a fine settembre) si è tenuta anche la prima edizione di Nocintrail, gara podistica organizzata dall’associazione NocinCorsa. La gara, che si sviluppava su un tracciato lungo 13 km con dislivello totale di 350 metri, è stata vinta da Vito Perta (in gara con i colori dell’Atletica Martina, ma atleta Freedogs per quanto riguarda la disciplina del triathlon) tra gli uomini e da Emma Delfine della Nadir On The Road tra le donne. Bene anche i Freedogs in gara con Domenico Tauro, 13esimo assoluto e secondo di categoria nella SM35, Pietro Todisco nei top 50, Vito Primavera secondo di categoria nella SM60, Alessio Detomaso e Francesco Lopriore ben piazzati (quinto e settimo) nella SM e Marilisa Lofano seconda di categoria nella SF.

RUNNING - Il centro città, il Lungomare, Bari Vecchia: la Bari21 Half Marathon di domenica scorsa, con la sua settima edizione e gli oltre 700 runners al via, si conferma mezza maratona (e non solo) di riferimento per il capoluogo pugliese. Tre le distanze previste: 21, 10 e 5 km come sempre suddivise fra competitive (mezza maratona e 10 km) e non competitive (21, 10 e 5 km). Cinque i Freedogs al via: Paolo Cazzolla, Gianfranco Secondo e Stefano Conte nella 21 km e Luigi Gigante e Giovanni L’Abbate nella 10 km (questi ultimi rispettivamente terzo di categoria nella SM55 e secondo di categoria nella SM60).

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo