Putignano capitale del running pugliese
in racconti di corsa  del 21 dicembre 2024
di Gianvito Ottomano
Al sabato la sei ore di San Giuseppe, alla domenica la Marcialonga: pattuglia Freedogs come di consueto nutrica con 7 partecipanti alla sei ore e oltre 70 alla Marcialonga.
foto Putignano capitale del running pugliese

Lo scorso weekend la vicina Putignano si è trasformata nella capitale del running pugliese: sabato alle 14 ha preso il via la 4a edizione della sei ore di San Giuseppe. Valida come prova del campionato Italiano IUTA; ogni atleta doveva correre per sei ore con l'obiettivo di totalizzare il maggior numero di metri, percorrendo più volte un giro di 1300 mt. Per rendere lo scandire del tempo meno monotono, la gara si snodava lungo un circuito cittadino tra il gremito corso Umberto e l'accogliente centro storico. A prendere il via alla manifestazione ben 246 atleti provenienti da tutta Italia.
L'antica vocazione di ultramaratoneti castellanesi ha ripreso corpo partecipando con una squadra di ben 7 atleti, tutti ben aguerriti e volenterosi a ben figurare. Il più giovane di loro, Domenico Tauro, dimostrando una insospettabile tenacia, nonostante la giovanissima età podistica, ha percorso in sei ore quasi 66Km! Ma tutta la squadra merita di essere citata: un grande applauso a Carmen Picciarelli, Pina Anderesini, Lorenzo Rinaldi, Pasquale Luisi, Franco Lanzilotta e Donato Notarangelo. La gioia, al termine della loro impresa mi ha commosso e reso meno critico nei confronti di manifestazioni di questa lunghezza, che meritano il plauso per la determinazione necessaria per parteciparvi.

Al mattino di domenica Putignano è stata davvero invasa da quasi 3000 persone pronte a confrontarsi sul percorso di 10,900Mt. della 36 edizione della Marcialonga di San Giuseppe. Il clima primaverile ideale per correre, con un leggero vento, ha stimolato a partecipare davvero tanti e, prima delle due partenze, l'atmosfera che si respirava era davvero gioiosa e si concretizzavava sui tanti visi davvero rilassati, che solo lo sport puro sa regalare. La pattuglia Free Dogs è stata davvero nutrita con quasi 70 atleti, dimostrando quanto gradita sia questa manifestazione, valida anche come 2a prova del Corripuglia 2015. Il meraviglioso e variopinto serpentone ha colorato e svegliato alle 9,30 in punto la cittadina barese, distribuendo sorrisi agli spettatori assiepati e osservati dall'enorme carro carnevalesco posto sul bordo strada.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo