I runners Freedogs si fanno in tre!
in racconti di corsa  del 28 marzo 2024
di Gianvito Ottomano
Spartan Race di Orte, Rimini Marathon e Maratonina degli Ulivi Secolari ad Ostuni: tutte le imprese sportive degli iscritti all'Atletica Castellana
foto I runners Freedogs si fanno in tre!

Lo scorso fine settimana i runners dei Free Dogs, per non essere da meno a tutto il resto del gruppo, hanno dovuto davvero farsi in tre!

Alla Spartan Race di Orte, una delle poche tappe italiane di questa gara internazionale, abbiamo inviato in avanscoperta un vero gladiatore, il neo acquisto, proveniente da Monopoli, Abele Pescara; per nulla intimorito e con la determinazione che lo caratterizza, si è galvanizzato unendosi ai circa 3500 Spartan e con loro ha preso  parte a questa gara “Super“ dove si corrono i 13 Km del percorso costellato da 21 ostacoli, sconosciuti per tutti i partecipanti sino a quel momento. Tante le difficoltà che mettono a dura prova i partecipanti; ma filo spinato, tanto fango, pareti da scalare e anche fuoco non hanno spaventato il nostro eroe che ha chiuso la manifestazione conquistando la sua gloria, e certo di aver aperto una nuova strada per altri atleti. Matt O’ Toole, patron della manifestazione, ha affermato: “Adottando questo stile di vita si entra a far parte di questa community di persone unite con un unico scopo, diventare una versione migliore di se....”

Domenica scorsa la città di Rimini si è concessa ai circa 3500 atleti che si sono cimentati, nella gara a loro più congeniale:  Kids Run (2 km), Family Run (9 km),  Ten miles (16 km ) e la Rimini Marathon (42 km ). A questa seconda edizione della maratona hanno voluto essere presenti i Free Dogs Francesco Colagrande, Mauro Console e Teo Lippolis che hanno condotto una gara saggia, divertendosi tra i luoghi più caratteristici ed evocativi di questa capitale della riviera Romagnola,  sino a Igea Marina e Santarcangelo, giungendo festanti al traguardo posto sotto l'arco di Augusto e  diventando protagonisti di una bellissima domenica di sport. Hanno anche condiviso e gioito con un folto gruppo di atleti che hanno spinto per tutti i 42 km, le carrozzelle di amici meno fortunati, facendo vivere loro l'emozione di una gara così particolare.

Sempre domenica, ma ad Ostuni per l'ottava edizione della Maratonina degli Ulivi Secolari valevole come 6a prova del Campionato Corripuglia, ben 11 atleti FreeDogs si sono cimentati in questa mezza che richiama sempre tanti atleti; ben 1310 risultano gli iscritti attratti dal percorso certamente impegnativo, ma davvero naturalistico, immersi nelle campagne di Ostuni andando verso San Michele Salentino. Il clima propizio, appena caldo con una leggera brezza, e l'iniziale facile percorso ha reso tutti un po' più forti inizialmente. Solo chi aveva già partecipato alle precedenti edizioni ha centellinato le proprie energie, consapevole che il tratto dopo il 14°km sarebbe stato davvero impegnativo. Chi non esperto di questo tracciato, si è affidato al collaudato gruppo di pace di Runningzen, tra i quali questa volta c'era il nostro Pino Elefante, che con puntualità hanno condotto tutti al traguardo. Quando piano piano riappare la città in lontananza, tutti  sembra rinascano e trovano le energie residue per giungere baldanzosi all'agoniato traguardo.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo