A qualcuno piace caldo, a loro piace innevato...
in running  del 29 marzo 2024
di Gianvito Ottomano
Molti sognano di trascorrere una giornata sulle nevi, pochi lo fanno per correrci: come il gruppo di atleti Freedogs, capitanati dagli inarrestabili Mimmo Mastrangelo ed Onofrio Colucci, sulle nevi di Collelongo per la VIII edizione del Trail dei Marsi
foto A qualcuno piace caldo, a loro piace innevato...

Molti sognano di trascorrere una giornata sulle nevi, pochi però lo fanno per correrci! È questo ciò che hanno fatto un piccolo gruppo di nostri atleti, capitanati dagli inarrestabili Mimmo Mastrangelo ed Onofrio Colucci, la scorsa domenica sulle nevi di Collelongo in provincia dell'Aquila. La VIII edizione del Trail dei Marsi 2015, gara tra le più partecipate del circuito, tentava davvero tanto! Con il suo tracciato sempre diverso per le mutevoli condizioni meteo, richiama qualche centinaio di atleti da tutto il sud Italia.

La temperatura  rigida, vicinissima allo zero, non ha raffreddato l'entusiasmo degli atleti, che anzi sono riusciti a scaldarsi sin dalle prime battute nel centro abitato. Le campagne della piana del Fucino, poi, hanno ben rodato i muscoli, prima di cominciare la scalata alla vetta. Una soffice neve, caduta il giorno prima, ha accompagnato gli atleti sino alla vetta e tanta era la voglia di rotolarsi dentro. I boschi pieni di faggi  spogli ma ricolmi di neve, creavano un insolito paesaggio che faceva da cornice a questo lungo serpentone di gente che procedeva uno dietro l'altro. Sempre di più il rumore dei passi si mischiava ai respiri corti e profondi diventando la colonna sonora in questo misterioso tracciato. Si fatica non poco per arrivare in cima, aiutati a non sbagliare strada dalle guardie del corpo Forestale e da sporadici nastri segnaletici appesi ai rami degli alberi. Il sapore dell'avventura dell'impresa che si sta compiendo fa dimenticare tutte le fatiche e fa raggiungere il picco della montagna. Da lì il panorama è mozzafiato, ma non c'è tempo per contemplarlo:  bisogna lanciarsi nella insidiosa discesa che conduce al traguardo. Tra il profumo di salsiccia arrostita e l'attraversamento di un fresco ruscello,  il rientro diventa sempre più prossimo.

Sotto l'arco dell'arrivo tutti sono contenti per aver concluso la propria impresa. Il sorriso di Mimmo, poi, è ancora più grande del solito....... forse perchè condiviso con il figlio Giuseppe presente al traguardo. Dopo questa positiva esperienza, ne sono certo, molti saranno gli atleti presenti ai nastri di partenza della prossima edizione, facendo la felicità dei nostri man off road Onofrio e Mimmo.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo