Si rinnova il rapporto tra l’Atletica Castellana e le maratone italiane e internazionali. Canotte giallofluo, domenica scorsa, alla 36esima edizione della Firenze Marathon, 42 km che nello scorso weekend è stata condizionata dalla variazione urgente del tracciato imposta dai vigili del fuoco per motivi di sicurezza (una perdita di gas ha reso impercorribili 600 metri del percorso). Un po’ di delusione da parte di molti, qualche piccola polemica, ma altro non era fattibile se non interrompere e fermare la gara e questo, grazie alla bravura e prontezza degli organizzatori che in pochi minuti hanno trovato un’alternativa, non è accaduto. Il risultato è che il tempo risulta omologabile solo per i primi 42 runner.
Poco male per gli altri 7500 partecipanti che, comunque, hanno potuto completare la gara e godere di un percorso che resta tra i più affascinanti d’Italia. Per i Freedogs presenti Massimo Caforio (arrivato al 1001esimo posto, 252esimo di categoria), Francesco Impedovo (3733esima posizione, 606esimo di categoria) e Giuseppe Delfine (4555esimo).
Per la cronaca va all'etiope Sahlesilassie Bekele in 2h10'14'' la 36esima Asics Firenze Marathon che ha visto al via 7.754 partecipanti, un numero che la rende la seconda maratona d'Italia. Tra le donne taglia per prima il traguardo la britannica Jess Piasecki in 2h25'29'': era al suo debutto a Firenze.
CORRIPUGLIA - A Castellaneta, domenica scorsa, si sarebbe dovuta correre la penultima tappa del Corripuglia con la 18esima edizione della CorriCastellaneta, la prima su un nuovo tracciato con partenza dal Parco Valentino: 720 i partecipanti attesi (123 donne e 634 uomini), tra questi diversi Freedogs. La gara, però, è stata rinviata a data da destinarsi causa l’allerta meteo diffusa in gran parte della Regione Puglia e che ha riguardato in modo particolare il versante jonico. Domani, domenica 1 dicembre, intanto, prevista la decima edizione della Mezza Maratona Città di Mononopoli, 20esima e ultima prova del Corripuglia 2019.