Atletica Castellana alla XI edizione della Mezza Maratona Corri a Lecce
in running  del 25 aprile 2024
di redazione
Atletica Castellana alla XI edizione della Mezza Maratona Corri a Lecce
foto Atletica Castellana alla XI edizione della Mezza Maratona Corri a Lecce
Con quasi novecento atleti all'arrivo si è chiusa domenica 12 marzo l'XI edizione della Mezza Maratona “Corri a Lecce”, gara nazionale sui 21,097 chilometri, organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica GPDM Lecce.
Ottima la partecipazione all’evento podistico che l'anno scorso è stato annullato e che, per la cronaca, nel 2019 non ha visto affatto partecipanti dell’Atletica Castellana. Ad ingrossare le fila dei presenti una moltitudine di podisti per la competitiva sugli undici chilometri e la non competitiva family run “Corri e cammina nel Barocco”. Il sole primaverile ha permesso a tutti di apprezzare ancora meglio le bellezze della capitale del Salento affacciate sullo splendido percorso cittadino con partenza e arrivo nella meravigliosa piazza Sant’Oronzo. Bella Lecce: accogliente, sportiva e socialmente impegnata. Parte del ricavato sarà devoluto a CuoreAmico, un’associazione attiva per i bambini in difficoltà. Una vera festa della solidarietà e dello sport.
Ha tagliato per primo il traguardo Emanuele Coroneo, atleta della Podistica Maglienese, che ha chiuso la performance in 1:12:15. Prima arrivata per le donne, Emanuela Gemma dell'Alteratletica Locorotondo che ha corso la distanza in 1:22:01. Sono rimasti in cassaforte i premi in denaro messi in palio per i runner con tempi sotto 1:05:00 per gli uomini e 1:15:00 per le donne.
Appuntamento tutto al maschile per i Freedogs giunti al traguardo della mezza in nove. Vito Primavera si è ritirato al quarto chilometro per un infortunio. Ottimi i risultati con ben quattro Best Time: Sebastiano Di Masi che con un crono di 01:16:20 si classifica terzo per la categoria SM35 e nono assoluto; Giuseppe Mastrangelo che giunge decimo nella categoria SM con il tempo di 01:23:36 insieme ad un irriducibile Massimo Caforio. Le premesse lasciano ben sperare per l’immediato futuro che vedrà Di Masi e Caforio, al termine della loro preparazione, partecipare all’edizione 2023 della Milano City Marathon del prossimo 2 aprile. Si migliora anche Domi Ottomano che taglia il traguardo in 1:30.55. Risultato ancora di rilievo per Onofrio Colucci giunto terzo per la SM60 con 01:28:12. Un’altra domenica da incorniciare per tutto il gruppo che oltre a raccogliere risultati prestigiosi, continua a partecipare, come non mai, alle competizioni domenicali, rappresentando nel migliore dei modi la città di Castellana Grotte.
Nel campionato interno scattano i primi bonus per gli atleti che hanno partecipato assiduamente agli eventi podistici. Stabile in testa la squadra gialla con 375 punti. Rimangono meno prevedibili le evoluzioni nelle retrovie. È salva, almeno per il momento, la seconda posizione per la squadra verde con 302 punti.
Contrariamente ai pronostici, con 299 punti, la squadra rossa manca la riconquista del secondo posto. La squadra arancione non demorde e si mantiene a breve distanza salendo a 284 punti. Solo diciotto punti separano la quarta dalla seconda in classifica. La squadra blu, assente nella sesta domenica di gare, riduce ancora le possibilità di rimonta. La stagione è appena iniziata e si potrebbero rivelare delle sorprese con il prossimo avvio dei campionati regionali Puglia Trail e Corri Puglia. Quest'ultimo partirà domenica con la Marcialonga di S. Giuseppe a Putignano, occasione che vede ogni anno un’adesione in forze dei giallo-blu.
Si aggiungeranno al plotone di atleti, atlete e ragazzi dell’Atletica Castellana, i neo-podisti che
concluderanno con questa manifestazione il percorso "Dalla camminata alla corsa", appuntamento domenicale targato Freedogs, diretto dal prof. Vito Mastronardi.
Sulla pagina Facebook Atletica Castellana tutti gli aggiornamenti sul campionato interno, sul prossimo Trofeo Grotte e su tutte le altre iniziative della società.
Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Foto
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo