Domenica scorsa circa 1000 atleti, amanti della natura, si sono dati appuntamento tra Gravina e Altamura, per la 5a edizione del "Trail delle 5 Querce", gara di trail tra le più partecipate in Puglia. Il canyon della gravina che quasi divide la Puglia dalla Basilicata, con i resti delle civiltà rupestri e del parco archeologico, ha adottato per una intera mattinata gli atleti e i loro famigliari.
Per quest'ultimi sono state istituite delle visite guidate alla scoperta del centro storico e dell'habitat rupestre gravinese, trekking, yoga ed anche workshop sull'educazione ambientale rivolto ai più piccoli: una piacevole alternativa! Per gli atleti il percorso con continui cambi di pendenza ha davvero messo a dura prova chi non aveva preparato nello specifico una gara così dura, che richiede una preparazione a sè stante.
Per i 10 Freedogs che hanno portato a termine tutti i 28 km con sudore e fatica resta il ricordo di una gara affascinante all’insegna della natura e dell’avventura, quasi una sfida con se stessi. Il meritato podio di categoria di Titti Convertino, che conferma l'ottimo momento al femminile per la nostra società, ha dato ancora più lustro alla giornata.