Minerva tra i giganti della Valle d'Aosta
in trail  del 23 aprile 2024
di An.Min.
Anche il Freedogs di Palo del Colle ad una delle gare più estreme al mondo, il Tor des Geants: 330 chilometri per scalare Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso
foto Minerva tra i giganti della Valle d'Aosta

Il Tor des Geants è in assoluto l’evento di trail più duro, una delle corse più estreme al mondo. Ci sono da correre 330 chilometri in 6 giorni di gare e attraversare i 4 giganti della Valle d’Aosta. Nell’edizione 2018 anche un Freedogs in gara: Vito Minerva, 30enne di Palo del Colle, uno dei portabandiera giallofluo per il trail. Una competizione durissima con un percorso, durissimo e affascinante, che attraversa ben 34 comuni percorrendo i sentieri delle Alte vie scalando le 4 grandi montagne della regione: Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso.
 

Un totale di 330 km di difficoltà estrema con un dislivello positivo di 24.000 metri tra pioggia, neve, ghiaccio, salite e dirupi. La prova si svolge in una sola tappa, a velocità libera e in un tempo limite di 150 ore. Gli atleti devono portare con sé l’indispensabile per la sussistenza e possono rifornirsi unicamente presso dei punti di assistenza prestabiliti.

Minerva è riuscito nell’impresa di diventare finisher in 120 ore e 58 minuti arrivando al traguardo in 139esima posizione. Un ottimo risultato considerando che ben 250 atleti si sono ritirati.


“È soprattutto una gara di testa con difficoltà in quantità industriale, sia a livello alimentare che fisico. Molti alla prima esperienza si ritirano subito ma io avevo il mio punto di forza nella testa. Se riesci a tornare, anche se arrivi ultimo, è un grande successo – ha commentato Minerva - Fortunatamente abbiamo trovato giorni di bel tempo, ma anche questo ha i suoi effetti collaterali, Per esempio il problema delle bolle ai piedi. Dopo i primi 50 chilometri il fisico se ne va già per i fatti suoi, le gambe non te le senti in più. C’è poi il problema della gestione del sonno, io sono riuscito a dormire 20 ore in totale recuperando poi nei momenti di corsa".
 

Al Tor des Geants si preiscrivono in 2500, ma per ragioni di sicurezza partecipano per sorteggio solo in 750.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo