Gruppi di Cammino, successo per le prime uscite
in associazione  del 26 aprile 2024
di An.Min.
Prosegue con grande successo l’iniziativa “Gruppi di Cammino” organizzata dall'IRCCS "Saverio de Bellis" di Castellana Grotte in collaborazione con l’Atletica Castellana Freedogs e con il patrocinio del Ministero della Salute.
foto Gruppi di Cammino, successo per le prime uscite

#freedogs #irccs #gruppidicammino
 

Prosegue con grande successo l’iniziativa “Gruppi di Cammino” organizzata dall'IRCCS "Saverio de Bellis" di Castellana Grotte in collaborazione con l’Atletica Castellana Freedogs e con il patrocinio del Ministero della Salute. Tale iniziativa, volta anche a supportare la “Medicina Partecipativa”, recente nuova linea di ricerca dell’IRCCS “Saverio de Bellis”, rappresenta un’importante opportunità di educazione sanitaria per i cittadini ed è un’attività organizzata con la finalità di affiliare un gruppo di persone con cadenza regolare, almeno 2 o 3 volte al mese, per camminare insieme lungo un percorso urbano o extraurbano prestabilito al fine di promuovere concretamente l’attività fisica e migliorare così la propria salute, con evidenti benefici comprovati scientificamente. L’ambiente urbano diventa così una palestra a cielo aperto, in cui è possibile trovare spazi e luoghi per camminare. Il gruppo è guidato da un conduttore (laureate in scienze motorie) o walking leaser (esperto e preparato).
 

Circa 50 cittadini sono stati coinvolti nelle prime uscite. Il calendario dei Gruppi di Cammino è consultabile nel gruppo facebook “Gruppo di Cammino”. Le iscrizioni sono possibili direttamente presso il punto d’incontro prima di ogni uscita o nei seguenti esercizi commerciali di Castellana Grotte: Mythos, Angel.Cell, Euroshop e Armony Cafè. Le uscite urbane hanno generalmente cadenza settimanale (martedì-giovedì pomeriggio, mercoledì-venerdì mattina), mentre quelle extraurbane avverranno la seconda domenica di ogni mese. La partecipazione è libera e gratuita.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo