Trofeo Grotte 2016, i primi (grandi) numeri
in eventi  del 26 aprile 2024
di An.Min.
Già 12 province e 9 regioni saranno rappresentate tra le società che tesserano gli atleti partecipanti, già 10 le associazioni di Castellana e dintorni che hanno iscritto proprio associati tra i liberi.
foto Trofeo Grotte 2016, i primi (grandi) numeri

Quando mancano ancora dieci giorni alla chiusura delle iscrizioni, sono già 200 i partecipanti alla prossima edizione del Trofeo Grotte, la 10 km organizzata a Castellana Grotte (Ba) dall’Atletica Castellana Freedogs con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte e della Confcommercio Castellana, la collaborazione di Bcc Castellana e Ipsseoa Consoli Castellana e la partnership di Erreà, Cap Putignano e Pacello. Iniziano a crescere i numeri: già 12 province e 9 regioni saranno rappresentate tra le società che tesserano gli atleti partecipanti, già 10 le associazioni di Castellana e dintorni che hanno iscritto proprio associati tra i liberi.

Si corre domenica 7 agosto 2016 alle ore 17 (raduno) e alle ore 19 (start) con arrivo e partenza dalla Villa Comunale Tacconi a Castellana Grotte (Ba). Nell’edizione 2016, si corre di sera con il fascino tutto particolare di una città illuminata solo dai raggi del sole al tramonto. Si corre in centro con gran parte del percorso nel cuore della città: un solo giro in programma nel 2016 con l’attraversamento del centro storico di Castellana e il passaggio dalle colline di Genna (10,1 km la lunghezza del percorso per atleti e liberi, ma per chi volesse affrontare una distanza minore c’è la possibilità del tracciato limitato a 4,3 km). Si corre in musica: durante (con gli accompagnamenti musicali nelle piazze del percorso) e dopo con lo show musicale del Wanted Chorus.

PER GLI ATLETI FIDAL - Il Trofeo Grotte è valido come settima prova del circuito Trofeo Terra di Bari, il programma promosso dalla Fidal Bari che riunisce le gare più importanti della provincia barese. Il percorso è tracciato in parte nelle zone rurali (il tratto più difficile dal punto di vista altimetrico, torna quest’anno l’attraversamento delle colline di Genna) e in parte nel centro storico (tratto insidioso dal punto di vista tecnico per la conformazione delle piccole stradine del paese vecchio castellanese).

Il costo di iscrizione è di 5 euro (ed è già possibile “prenotare” la propria partecipazione sul sito www.tempogara.it). Con l’aggiunta di 2 euro si riceverà anche una maglia tecnica Erreà (fino ad esaurimento scorte) e un buono per il dopo gara con una consumazione per il Pasta&Birra Party.

PER I LIBERI - Il Trofeo Grotte, inserito anche nel circuito Erreà Marathon 2016, cartellone di eventi che riunisce sotto lo stesso brand alcune delle più affascinanti gare dell’intero panorama nazionale, però, è un’occasione per tutti, non solo per gli atleti Fidal. Correre tra le bellezze architettoniche, storiche e naturali della città di Castellana Grotte, anche su un mini-percorso di 4,3 km (che attraversa esclusivamente il centro cittadino), vivere dall’interno un evento sportivo particolarmente affascinante con le luci del tramonto a colorare il percorso, attraversare da runner alcune delle più importanti strade della città (per una volta senza il pericolo delle auto): sono solo alcuni degli spunti che già nella scorsa edizione hanno portato al Trofeo Grotte circa 300 liberi.

Riproposto anche nel 2016, inoltre, il progetto Associazioni e Gruppi numerosi. Il costo di iscrizione è 7 euro per ogni singolo partecipante (iscrizione alla gara + tshirt ricordo + pasta party conclusivo). Saranno premiate le prime tre associazioni (o i primi tre gruppi) con un maggiore numero di iscritti. In regalo, una porzione di pasta e un bicchiere di vino da consumare nei giorni successivi alla gara (buono spesa da consumare attività convenzionate). In pratica, l'Atletica Castellana Freedogs contribuirà ad organizzare per le associazioni o i gruppi numerosi una serata per festeggiare l’impresa sportiva al Trofeo Grotte.

COME ISCRIVERSI - Tante le possibilità di iscriversi al Trofeo Grotte 2016. Online attraverso il portale tempogara.it o direttamente presso i sei infopoint attivati tra Castellana Grotte e Putignano: Agri Più (Castellana Grotte - Via Giuseppe Inzucchi, 5), Angel Cel (Castellana Grotte - II traversa via Biagio Francavilla, 6), Angolo dell'Arredo (Castellana Grotte - via Biagio Francavilla, 20), Console Accessori (Putignano - Via della Conciliazione, 31), Valerio Sport (Putignano - Viale Giuseppe Verdi, 5F), Trame (fino a fine luglio - stand Freedogs/Culturama - Castellana Grotte - Largo Porta Grande).

GLI SPONSOR - In Villa Comunale sarà allestito il Villaggio del Trofeo Grotte così da consentire ai partners commerciali di essere presenti. L’Atletica Castellana, a questo proposito, intende ringraziare Prima Moda, Lavanderia Self Service Nordest Wash Castellana, Digitarca, Selpa, Sapori del Latte, Trulli Holiday, Sit, Servitek, Caseificio Di Vagno, Cippone&Di Bitetto, Panaro, La Trafila, Il Mulino, Gustosì e Mebishop per la preziosa collaborazione.

Ulteriori informazioni sul sito www.trofeogrotte.it e sul portale www.atleticafreedogs.it. Curiosità e approfondimenti sulla pagina fan facebook Atletica Castellana.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo