Freedogs: popolo di poeti, runners e... santi!
in racconti di corsa  del 02 maggio 2024
di Gianvito Ottomano
Atletica Castellana presente in massa alla San Nicola Half Marathon di Bari e alla Corsa dei Santi a Roma. E arriva un altro podio per lo specialista di trail Onofrio Colucci ad Agropoli
foto Freedogs: popolo di poeti, runners e... santi!

Domenica scorsa a Bari si è disputata la terza edizione della San Nicola Half Marathon, evento podistico in onore del Santo patrono di Bari, che partendo da P.zza della Libertà si snoda in un circuito cittadino di 21 km, tutto sul Lungomare. Davvero bello è stato vedere il salotto buono della città gremito da tanti atleti festanti e pronti a percorrerla in lungo e in largo, noncuranti del vento di tramontana che ha soffiato e accompagnato gli atleti soprattutto nella fase centrale della corsa. Il clima primaverile e la simpatia degli atleti hanno reso più piacevole la competizione, anche se alcuni l'hanno definita un po' noiosa. In questa carica di circa 1500 runners hanno ben figurato i nostri Freedogs, presentatisi in massa a questa gara, ben 25, forse anche per riappropriarsi un po' della città.

A Roma per la Corsa dei Santi, giunta alla ottava edizione, a rappresentare il nostro gruppo ci hanno pensato il presidente Luisi con la sua signora e Sebastiano Di Masi con Stefania Giannoccaro. La gara di 10 km è partita da Pzza Pio XII, a ridosso della basilica di S. Pietro, ed ha toccato i punti di maggiore interesse storico della capitale. Testimone d'eccezione di questa manifestazione che raccoglie fondi per i bambini rimasti orfani a causa del virus Ebola in Liberia, è stato il mitico Carl Lewis. Sarà stata la speciale benedizione che Papa Francesco ha rivolto a tutti i partecipanti ad aver messo ancora dippiú le ali al nostro Sebastiano? Il suo 32o posto assoluto su circa 5000 partecipanti in soli 33 minuti, lo fa volare davvero in alto!

Ancora domenica scorsa, per la seconda edizione della Tresino Trail ad Agropoli, gara di corsa in montagna, categoria “Short Trail” il nostro specialista di trail Onofrio Colucci si è particolarmente distinto tra i sentieri del monte Tresino, conducendo una gara sempre all'attacco che gli ha consentito un eccellente podio di categoria. Il percorso di 14 km, interamente sterrato, richiedeva spiccate doti di tecnica e destrezza mista a capacità velocistiche ben pronunciate.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo