Da Sorrento a L'Aquila, da Fasano alle cattedrali: è sempre giallofluo
in racconti di corsa  del 01 maggio 2024
di Gianvito Ottomano
Sempre di corsa i nostri Freedogs in giro per il sud Italia e per la Puglia: il resoconto del weekend. Con un appuntamento "speciale" per il prossimo fine settimana...
foto Da Sorrento a L'Aquila, da Fasano alle cattedrali: è sempre giallofluo

Domenica scorsa, alla Maratona delle Cattedrali, con partenza da Barletta, Vito Spinelli, Vito Primavera, Paola Marconi, Carmen Picciarelli, Franco Lanzillotta e Abele Pescara hanno scortato all'esordio in maratona un'altra lady FD di ferro: Camilla Lenti, che in sordina ha sognato e preparato questa competizione. Un meritato benvenuto a lei in questo ristretto club. La competizione ha percorso i centri storici di Trani, Bisceglie e Molfetta per giungere a Giovinazzo, città che con il loro ricco patrimonio artistico e religioso, con le bellissime cattedrali romaniche, danno il nome alla gara. Ed in questa che resta l'unica maratona in Puglia, gli atleti tutti, non potranno dimenticare anche l'azzurro mare che li ha accompagnati per tanti km.

A Luco dei Marsi, in provincia dell'Aquila, per la seconda edizione del Lucus Angitiae Trail, i nostri due uomini ragno, Lucio Palmirotta ed Onofrio Coluccihanno preso parte ad una gara piena di insidie. Il tracciato, prima tra le mura della città di Angitia, poi sul monte Pinna, è tutto un serpeggiare interrotto da ripide ed improvvise salite che portano i concorrenti a costeggiare le mura ciclopiche. Dopo un piacevole pianoro, si giunge ad una croce che contraddistingue il punto più alto della gara, per poi scendere all'interno del bosco, affrontare la salita più ripida e poi, in discesa a rotta di collo, sino al traguardo.

Altri due Freedogs, Angelo Rotolo e Stefano Conte con famiglie al seguito, hanno deciso di gustarsi la costiera sorrentina partecipando alla settima edizione della Sorrento Half Marathon. La gara tocca i comuni di Sant’Agnello e Piano di Sorrento, risale verso i colli di San Pietro per poi proseguire in direzione di Sant'Agata sui Due Golfi, e ritornare verso Sorrento, percorrendo Via Nastro Verde, ricca, come poche, di tante bellezza naturalistiche.

Sempre domenica scorsa, a rappresentare i colori della nostra società nel VII Trofeo città di Fasano, gara valida per il campionato provinciale di corsa in montagna, ci hanno pensato Giuseppe Carella, Domenico Tauro, Pietro Todisco e Walter Vivian. La gara, dopo aver attraversato il sornione centro cittadino a quell'ora del mattino, si inerpica in una salita mozzafiato tra i boschi sino a giungere alla  Selva di Fasano, che con i suoi 400 mt è il punto più alto del percorso. Una velocissima ed interminabile discesa riporta gli atleti al traguardo.

Tutto il gruppo si ritroverà unito al mattino del 26 dicembre per festeggiare insieme, presso il tracciato dell'acquedotto, in contrada Guaguano, un altro anno trascorso insieme...di corsa... naturalmente! Chi avesse voglia di unirsi, non esiti a contattarci. A voi tutti un Sereno SS Natale da tutto il gruppo FreeDogs.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo