Terra di Bari, mezze, trail e corsa in montagna: la corsa è bella perchè varia
in running  del 26 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
Da Capurso a Galiano del Capo, da Putignano a Veroli: tutte le corse e tutte le discipline che hanno interessato atleti Freedogs nello scorso weekend
foto Terra di Bari, mezze, trail e corsa in montagna: la corsa è bella perchè varia

CAPURSO - Ben 12 atleti Freedogs hanno preso parte, la scorsa domenica, alla 3a edizione di Capurso in Corsa, terza prova del circuito Provinciale Terra di Bari. Partenza alle 18.15 dalla piazza antistante al Santuario della Madonna del Pozzo, per i circa 850 iscritti. Forse le previsioni meteorologiche avverse hanno frenato qualcuno, ma alla fine è stato premiato chi ha partecipato, in quanto non ha piovuto e la temperatura si è rivelata ideale per correre. Tanti i pellegrini che hanno apprezzato questo insolito fermento sportivo, e tanti gli atleti che si sono fatti cullare dal suono delle campane del Santuario. Primo giro tutto cittadino di 2 km per poi ripassare sulla partenza e dirigersi, in continua ascesa, verso Cellamare. Il giro di boa, complice una leggera discesa, ha permesso a tutti di correre più velocemente e riprendere il tempo perduto. Tra i Freedogs da segnalare le prove di Walter Vivian, quarto di categoria, e Domenico Tauro, decimo di categoria.
Prossima prova del circuito provinciale Terra di Bari il 10 luglio ad Alberobello per Trullincorsa.

GALIANO DEL CAPO - A rappresentare i colori dell’Atletica Castellana alla 5a edizione del Trofeo Ciolo a Galiano del Capo per il campionato interregionale di corsa in montagna, ci ha pensato Sebastiano Di Masi. Tracciato di ben 10180 mt con pendenze del 9-10% tra macchia mediterranea e insidiosi tratturi ghiaiosi, resi ancora più impervi dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti. Pioggia che ha accompagnato i 450 atleti per buona parte della gara, rendendo ancora più scivoloso il tracciato. Ma Di Masi, in crescita dopo l’infortunio, si è ottimamente districato tra le difficoltà giungendo 13o assoluto, meritandosi un rilassante pomeriggio al mare salentino.

PUTIGNANO – Sei Freedogs alla StranaMarathon di sabato 18 giugno a Putignano, tutti iscritti alla mezza maratona. Ottimi risultati per Vito Primavera (secondo di categoria), Giuseppe Delfine, Marianna Lattarulo (seconda di categoria), Francesco Impedovo, Lorenzo Rinaldi e Vito Spinelli.

VEROLI (FR) – Quattro Freedogs alla Ernica SkyRace 2016 a Prato di Campoli presso Veroli in provincia di Frosinone, gara di 23,7 km corsa domenica scorsa e valida per le Italian Sky Race Series (Federazione Italiana SkyRunning). Percorso durissimo con 3 cime da completare e 3 ore e mezza di gara: tra i Freedogs il migliore è stato Onofrio Colucci, sesto di categoria, seguito da Giuseppe Giustino e Giuseppe Polignano.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo